Dipartimento di Pianificazione e

Scienza del Territorio

 

Di.Pi.S.T.

Home

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Il Laboratorio di Sistemi Informativi Territoriali e Urbani SITULab è ubicato presso il Dipartimento di Pianificazione e Scienza del Territorio dell'Università Federico II, di Napoli.

 

 

Responsabile

Romano Fistola

 

Descrizione del laboratorio e finalità

Il laboratorio di Sistemi Informativi Territoriali e Urbani è dedicato alla progettazione, definizione e realizzazione di Geographical Information System (GIS) che rappresentano attualmente uno dei più avanzati sistemi di supporto alla decisione per il governo delle trasformazioni urbane e territoriali.

Le attività del Laboratorio sono prevalentemente incentrate sui seguenti temi:

  • definizione di sistemi informativi territoriali di area vasta e comunale a supporto della gestione di strumenti di governo della trasformazione territoriale

  • messa a punto di GIS per la stima e la mitigazione del danno prodotto relativamente ai rischi naturali con particolare riferimento al rischio sismico

  • realizzazione di GIS per lo studio della mobilità pedonale e veicolare

  • studio delle nuove dimensioni di conoscenza territoriale consentite dal GIS 3D

  • sistemi informativi turistici urbani 

La dotazione hardware è composta di da tre workstation (connesse in rete intranet), un plotter in formato A0, uno scanner formato A3, una stampante color laser in formato A3. Il software prevalentemente utilizzato è quello della ESRI che rappresenta il più diffuso standard per la redazione di sistemi informativi geografici utilizzato, oltre che dalle strutture formative, da numerosi enti locali e di gestione territoriale.

All’interno del laboratorio sono stati svolti anche seminari aventi come oggetto il ruolo e l’uso dei GIS nella pianificazione e gestione del territorio rivolti sia agli studenti universitari che ai dottorandi provenienti anche da settori scientifico disciplinari diversi da quello urbanistico quali l’idraulica ed i trasporti.

 

Persone

 

  Didattica

 

Ricerca

 

 

 

Linee di ricerca
  Laboratori
        TeMALab
      SITULab
        TERRALab
        CartografiaLab
  Pubblicazioni DiPiST
Attività sperimentali

 

 

Dottorato

 

 

Servizi

 

 

Links

     
     
     
     
     
     
     
     
     
     

 

 

 

 

.

Progetti di ricerca

 

Presso il Laboratorio si svolgono numerose attività riconducibili ai progetti di ricerca nei quali il DiPiST svolge un ruolo di coordinamento e partecipazione.

Fra gli altri possono essere menzionati:

 

- progetto ATeNA (Comune di Napoli)

 

- progetto P.O.R.T.A.(Points Of Reticulated Telematics Access) - Comunità Eurpea - VI Programma Quadro

 

- progetto TRAIANO (Protezione Civile - GNDT)

 

 

Spazi

Il Laboratorio è ubicato all’interno degli spazi del Dipartimento di Pianificazione e Scienza del Territorio, presso la sede di p.le Tecchio, organizzato su una superficie di circa 40 mq.

 

 

SITUlab è pubblicato nell’Albo dei Laboratori di Ricerca del MIUR N° 200

http://www.miur.it/Cerca/Laboratori.aspx?LabCat=306