Dipartimento di Pianificazione e Scienza del Territorio

Di.Pi.S.T.

 

[english version]

  Rosanna La Rocca

 

Contrattista
   
  web unina  
  web personale  
               

Home

 

 

 

Persone

   

    A-Z

Curriculum  

 

 

Staff

 

Architetto dal 1989, dottore di ricerca in Pianificazione e Scienza del Territorio nel 2003, borsista CNR dal 1992 al 1995, titolare di assegno di ricerca dal 2000 al 2006, collabora, dal 1992, alle attività del gruppo di ricerca del Dipartimento.

 

 

 

Didattica

 

 

 

 

Ricerca

 

 

 

 

Attività sperimentali

 

 

 

 

Dottorato

 

 

 

 

Servizi

 

 
    Links    
         

 

 

 

 

Attività Didattica        

 

 

 

 

Dal 1992 al 2004 ha collaborato alle attività didattiche, esercitative e seminariali del Corso di Tecnica Urbanistica della Facoltà d’Ingegneria dell’Università degli Studi Federico II di Napoli.

Nel 1996 è stata Responsabile del laboratorio didattico Strumenti multimediali a servizio del turismo nell’ambito del “Corso Master Esperto in Sviluppo turistico” E.O.S. Ministero del Lavoro P.O. FSE n. 940026/I/1-Asse 7.2cprot.n.6646.

Ha svolto incarichi di docenza nell’ambito di Master Universitari e corsi post laurea di alta formazione in collaborazione con il FORMEZ e con il COBECAM gli approfondimenti relativi alla conoscenza degli strumenti urbanistici.

 

         
                 

 

 

 

 

 

Attività scientifica  

Il percorso formativo, scientifico e didattico intrapreso con continuità dal 1992, può essere inscritto in un unico ampio filone di ricerca relativo alla analisi e alla valutazione dei sistemi urbani e territoriali esaminati in riferimento ai fenomeni che possono modificarne lo stato di equilibrio. L’obiettivo comune ai lavori condotti è la ricerca di metodi, strumenti e procedure in grado di sostenere l’azione di governo delle trasformazioni territoriali.

In particolare, nel periodo più recente, le attività di ricerca sono state orientate allo studio del rapporto tra attività turistica e pianificazione urbana e territoriale, con l’obiettivo di evidenziare la necessità di affiancare alle politiche di sviluppo turistico adeguati strumenti di governo delle trasformazioni urbane e territoriali per contenere gli impatti negativi derivanti da uno sviluppo non governato del fenomeno.  

 

 

 

 

 

         

         

Altre attività        

Dal 1989 al 1992 ha svolto attività di progettazione presso studi di architettura in Francia.

Dal 1992 al 2002 ha svolto incarichi di collaborazione scientifica con il Dipartimento di Pianificazione e Scienza del Territorio dell'Università degli Studi Federico II di Napoli.

Tra il 1998 e il 2000 ha collaborato con il Collegio dei Periti del Dipartimento di Ingegneria Geotecnica dell’Università degli Studi Federico II di Napoli incaricati dalle Procure della Repubblica presso i Tribunali di Salerno e di Nocera Inferiore per gli accertamenti tecnici riguardanti gli eventi franosi del 5 maggio 1998 nei comuni di Sarno, Siano e Bracigliano.

Nello stesso periodo ha svolto attività di consulenza scientifica con l’assessorato provinciale alle politiche comunitarie nell’ambito del Programma Terra Comunità Europea - Comune di Napoli, Progetto n.55 denominato “Posidonia”.

Tra il 2003 e il 2004 ha svolto attività di consulenza scientifica all’interno del gruppo di ricerca del Dipartimento per la redazione del Preliminare di Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale.

         

         

Pubblicazioni        
         

 

 

I contenuti dei lavori di ricerca sinora svolti si possono riferire a tre tematiche principali:

1.       fenomeno turismo e sistema urbano;

2.       innovazione tecnologica e governo delle trasformazioni urbane e territoriali;

3.       trasformazioni territoriali nella relazione città-porto.

 

1.    La prima tematica è stata approfondita nei seguenti lavori:

2006   “La zonizzazione turistica del territorio campano”, in Urbanistica INFORMAZIONI, rivista bimestrale di cultura urbanistica e ambiente dell’Istituto Nazionale di Urbanistica, anno XXXIV, gennaio-febbraio 2006, INU Edizioni, Roma febbraio 2006.

2005   “Mass Tourism and Urban System: some suggestions to manage the impacts on the city” in eRTR Review of Tourism Research, volume 3, Issue 1, febbruary 2005, http://ertr.tamu.edu.

2005   “Nuove domande d’uso della città e possibilità di sviluppo turistico a Napoli” in Carta, M., Leone, N. G., Ronsivalle, D., eds., Contributi alla IX Conferenza Nazionale della Società Italiana degli Urbanisti, Terre d’Europa e fronti mediterranei, vol. 2, pagg. 160-175, Università degli studi di Palermo – Società degli Urbanisti, Milano, 2005.

2004   “Il sistema delle risorse storico-architettoniche, archeologiche e ricettive” in Gargiulo, C. (ed.) “Vocazioni, risorse e suscettività del territorio provinciale” in Provincia di Avellino – Assessorato alla Pianificazione Territoriale, Studi Propedeutici al Preliminare del Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale, De Angelis Editore, Avellino, 2004.

2003   Turismo Turismi e Città. Una proposta di Piano di Sviluppo Turistico per Napoli, Di.Pi.S.T.- Polo delle Scienze e Tecnologie - Università degli Studi Federico II di Napoli, Giannini Editore, Napoli, 2003.

2002   “Vocazioni del territorio e sviluppo turistico in Campania: la costruzione di una zonizzazione turistica come strumento di promozione delle identità territoriali” in Atti della XXIII Conferenza Italiana di Scienze Regionali, I.Pi.Ge.T – CNR, Napoli, 2002

2001   “Sviluppo turistico e governo del territorio: elementi per la definizione di ipotesi di compatibilità” in Atti della XXII Conferenza Italiana di Scienze Regionali, I.Pi.Ge.T – CNR, Napoli, 2001.

2001   “La razionalizzazione dell’offerta urbana per un turismo sostenibile” in Atti del Convegno Internazionale Economic development and sustainability:the environmental and cultural tourism as new occupation opportunity, Anacapri, 2-6 novembre, 2000, vol. I, RCE edizioni srl, Napoli, 2001.

2000   “Domanda turistica e offerta urbana tra opportunità di sviluppo e necessità di gestione” in Segnalini, O., ed., 2000, Contributi preparatori al XXIII Congresso,  Istituto Nazionale di Urbanistica Il progetto della città contemporanea, INU Edizioni Srl, Roma, 2000.

1999   “La mobilità turistica: ipotesi di intervento per la minimizzazione degli impatti sulla congestione urbana” in Beguinot, C., ed., 1999, Urbanistica e mobilità, Consiglio Nazionale delle Ricerche – Progetto Finalizzato Trasporti 2, Università degli Studi Federico II di Napoli– Dipartimento di Pianificazione e Scienza del Territorio, Napoli, 1999, pagg. 98-117.

1999   “Studi e proposte per i parcheggi a Napoli” e “Domanda turistica e offerta urbana: un sistema di poli per la sosta dei mezzi turistici” in Papa, R. e Gargiulo, C., eds, 1999, Programma Urbano dei Parcheggi. Studi propedeutici per Napoli, Comune di Napoli - Assessorato alla Mobilità, Università degli Studi di Napoli - Dipartimento di Pianificazione e Scienza del Territorio, Consiglio Nazionale delle Ricerche - Istituto di Pianificazione e Gestione del Territorio, Napoli, 1999.

1998   “Turismo di massa: attività intrusiva o opportunità di sviluppo?” in Mazzeo, G., ed., 1998, Saper vedere... le traformazioni urbane e territoriali, Università degli Studi Federico II di Napoli - Dipartimento di Pianificazione e Scienza del Territorio, collana di studi di urbanistica n. 21, Napoli, 1998, pagg. 366-381.

1998   “Strumenti multimediali a servizio del turismo: progetto e realizzazione di un World Wide Web per la valorizzazione delle risorse del territorio” in Galderisi, A., ed., 1998, Turismo, vocazione e recupero dei valori, Università degli Studi Federico II di Napoli - Dipartimento di Pianificazione e Scienza del Territorio, collana di studi di urbanistica n. 22, Napoli, 1998, pagg. 233-255.

1997   “Politiche di intervento per il miglioramento dell’offerta di trasporto in ambito urbano e per la riduzione degli effetti negativi sulla congestione urbana”, in Atti del 3° Convegno Nazionale Progetto Finalizzato Trasporti 2, Consiglio Nazionale delle Ricerche, Roma, 1997.

 

 

2.       La seconda tematica è stata sviluppata nei seguenti lavori:

2002   “Strumenti innovativi per la pianificazione del territorio: proposte per lo sviluppo turistico della regione Campania” in Atti della XXIII Conferenza Italiana di Scienze Regionali, I.Pi.Ge.T – CNR, Napoli, 2002.

2001   “The virtualization of urban functions” in Bakis, H. e Huh, W., eds, 2001, Geocyberspace: Building territories on the geographical space of the 21th century, NETCOM, vol. 15, nn. 1-2 2001, pagg. 39-48, Montpellier, France, 2001.

2000   “Il piano e la rete: l’offerta di SIT in Internet” in Papa, R., ed., 2000, Lezioni di urbanistica. metodi strumenti e attori per il governo del territorio, Università degli Studi Federico II di Napoli– Dipartimento di Pianificazione e Scienza del Territorio, Napoli, 2000, pagg. 45-53.

1998   “Accessibilità alle informazioni” in Notarangelo, A. e Petrella, B., eds., 1998, La città nel XXI secolo tra recupero, innovazione, cooperazione, Università degli Studi Federico II di Napoli - Dipartimento di Pianificazione e Scienza del Territorio, Consiglio Nazionale delle Ricerche - Istituto di Pianificazione e Gestione del Territorio, Napoli, 1998, pagg. 647-660.

1998   “Cybercities: a new way of thinking about the Town Planning of the Future. The case of Naples” in Bakis, H., Segui Pons, J.M., eds., Geospace & Cyberspace, NETCOM, volume 12, nn.1-2-3 pagg. 195-226, Paris,1998.

1997   “Technology innovation and regional competitiveness” in Bakis, H. and Roche, E.M., eds., Developments in Telecommunications. Between Global and Local, Ashgate Publishing Ltd, Adershot Hampshire, UK, pagg. 159-175, 1997.

1996   “The Identifying of the areas mainly oriented to innovation in the South of Italy” in NETCOM, volume 10, n.1, pagg. 25-55, Paris,1996.

1996   “Technological networks and Regional Competitiveness: Reading Elements and Assessment Criteria” in NETCOM, volume 10, n.2, pagg. 539-571, Paris,1996.

1995   “Il processo innovativo: lettura e interpretazione” e “Le condizioni di contesto per la diffusione dell’innovazione tecnologica” in Beguinot, C. e Papa, R., eds., Sistema urbano e governo della mobilità, cap. II e par.1 cap. IV, pagg. 61-110 e pagg. 131-135, Di.Pi.S.T. - Università degli Studi Federico II di Napoli, PFT2 - C.N.R. Roma, Napoli, 1995.

1995   “Nuove tecnologie, territorio e governo della mobilità: dai fattori di successo alla struttura territoriale innovativa delle province italiane” in Atti del 2° Convegno Nazionale, volume primo, pagg. 589 - 608, Genova 29-31 maggio 1995, Consiglio Nazionale delle Ricerche, Progetto Finalizzato Trasporti 2, Roma, 1995.

1995   “La città sicura del XXI secolo: il ruolo delle infrastrutture fisiche e telematiche” in Busi, R.; Fadda, M.; Padovano, G.; Papa, R., eds., 1995, Le infrastrutture -fisiche e telematiche- per la città del XXI secolo, vol. XXI, pagg. 97-100, Fondazione Aldo Della Rocca, GIANNINI Editore, Napoli, 1995.

1994   “Nuove tecnologie e sviluppo territoriale: fattori di successo e contesti evolutivi” in Atti della XV Conferenza Italiana di Scienze Regionali, vol. 1, pagg. 267-283, Matera, 3-5 ottobre 1994.

1994   “New Communication Technologies and Urban System: an Approach Proposal”, in NETCOM, volume 8, n.2, pagg. 487-506, Paris,1994.

 

3.    La terza tematica è stata sviluppata nei seguenti lavori:

2005   “I nuovi luoghi della rivitalizzazione urbana nella relazione città – porto a Napoli” articolo in corso di stampa a cura di INU edizioni Srl, Roma 2005.

2003   “Fattori strutturali di sviluppo negli strumenti di pianificazione: il caso delle città costiere del golfo di Napoli” in AA.VV., (2003), La riqualificazione delle coste del Mediterraneo fra tradizione, sviluppo e interventi sostenibili, Arte tipografica editrice, Napoli, 2003.

2003   “Napoli, una città dalla costa nascosta?” in AA.VV., (2003), La riqualificazione delle coste del Mediterraneo fra tradizione, sviluppo e interventi sostenibili, Arte tipografica editrice, Napoli, 2003.

1998   “The recovery of the waterfront as opportunity of urban consolidation for Naples” in Galderisi A. e La Rocca R.A., eds., 1998, Paysage et developpement urbain, Actes du Forum Europa Nostra, Comune di Napoli, Assessorato alla Vivibilità, Assessorato ai Tempi della Città – Europa Nostra uni avec l’institut international des chateaux historiques, Napoli, 1998, pagg. 47-54.

 
                   
                   
                   
                   

Links  

http://ertr.tamu.edu/

http://www.legambienteturismo.it/

http://www.sistan.beniculturali.it/

http://www.world-tourism.org/

http://www.turismoregionecampania.it

http://www.touringclub.it/

http://www.unesco.it

http://www.citiesonwater.com

http://www.waterfront-net.org

http://www.porto.napoli.it

http://www.eddyburg.it