Dipartimento di Pianificazione e Scienza del Territorio

Di.Pi.S.T.

  Romano Fistola

 

Ricercatore
   
  web unisannio http://www.ding.unisannio.it/ricerca/gruppi/ingciv/fistola/fistola.htm
  web personale www.romanofistola.it

Home

 

 

 

Persone

   

    A-Z

Curriculum  

 

 

Staff

 

Il 29 marzo 1988 laurea in Architettura presso la Facoltà di Architettura dell'Università degli Studi di Napoli "Federico II" riportando la votazione di 110/110 e lode. 

Nell'aprile 1988 abilitazione alla professione di architetto; 

Nel 1988 svolge attività di ricerca e di collaborazione alla didattica presso la cattedra di Organizzazione del Territorio della Facoltà di Architettura dell'Università degli Studi di Napoli "Federico II", di cui è titolare il prof. G. Trupiano. 

Nel Luglio 1988 svolge un periodo di ricerca presso le Università e biblioteche francesi nell'ambito del progetto di ricerca C.N.R. "La gestione del territorio: dallo sviluppo illimitato alla gestione delle alterazioni ambientali " di cui è responsabile il prof. Guglielmo Trupiano. 

Dall' a.a. 1988/1989 all'a.a. 1990/1991 prende parte all'attività didattica ed esercitativa del Corso di Organizzazione del Territorio del prof. G. Trupiano presso la Facoltà di Architettura dell'Università degli Studi di Napoli "Federico II", curando inoltre la preparazione di alcune tesi di laurea. 

Nel settembre 1989 è vincitore di una delle 19 borse di studio biennali del C.N.R. assegnate all'Istituto di Pianificazione e Gestione del Territorio di Napoli (Bando n. 224.07.1 del 31.12.1988, ai sensi della L. 1/9/88, n° 326) per ricerche nel campo delle discipline afferenti al Comitato Nazionale per le scienze d'ingegneria e architettura. 

Dal settembre 1990 al marzo 1991 svolge studi e ricerche presso il Center for Urban and Regional Development Studies dell'Università di Newcastle upon Tyne (U.K.) sotto la direzione del prof. J.B. Goddard. 

Nell'ottobre 1991 stipula un contratto di collaborazione scientifica con il Dipartimento di Pianificazione e Scienza del Territorio dell'Università degli Studi di Napoli "Federico II" per svolgere attività di ricerca sul tema dei parchi scientifici e tecnologici nel Regno Unito. 

Nel febbraio 1992 è vincitore di una delle quattro borse di studio annuale del C.N.R. assegnate al Dipartimento di Pianificazione e Scienza del Territorio dell'Università degli Studi di Napoli "Federico II" (Bando n. 201.12.72 del 31.12.90) nell'ambito del Progetto Finalizzato Edilizia. 

Nel maggio 1992 è membro della delegazione scientifica del Dipartimento di Pianificazione e Scienza del Territorio dell'Università degli Studi di Napoli "Federico II" in missione a Mosca (C.S.I.) per la stipula del protocollo di cooperazione per la realizzazione di un asse bipolare fra Mosca e San Pietroburgo. 

Nel marzo 1993 stipula un contratto di collaborazione scientifica con il Dipartimento di Pianificazione e Scienza del Territorio dell'Università degli Studi di Napoli "Federico II" per svolgere una ricerca avente per oggetto "la definizione di un supporto formativo multimediale riguardante la definizione di una nuova figura professionale esperta nel coordinamento e nella gestione di un nuovo processo progettuale finalizzato alla realizzazione di edifici ad alto contenuto tecnologico" finanziata dal CNR con contratto n. 91.02333.PF64. 

Nel 1994 stipula un contratto di collaborazione scientifica con il Dipartimento di Ingegneria del Territorio dell"Università degli studi di Pavia nell"ambito della ricerca dal titolo "L"impatto sul sistema urbano e metropolitano dell"innovazione nel settore dei trasporti e delle comunicazioni per il governo della mobilità" finanziata dal CNR con contratto n. 94/01435.PF74. 

Nel 1994 stipula un contratto di collaborazione scientifica con il Dipartimento di Pianificazione e Scienza del Territorio dell'Università degli Studi di Napoli "Federico II" per svolgere una ricerca dal titolo "Un progetto ipertestuale della rete museale urbana", finanziata dal CNR con contratto n. 92.02981.PF64. 

Nel 1994 è vincitore della selezione per titoli ed esami per l"assunzione di quattro unità di personale laureato a contratto ai sensi dell"art. 23 del D.P.R. 171/91 nell"ambito della tematica " Ingegneria Civile-Architettura-Urbanistica-Pianificazione del Territorio" (terzo classificato), da assegnare all"Istituto per la Pianificazione e Gestione del Territorio di Napoli. 

Dall'a.a. 1991/1992 a tutt'oggi collabora all"attività didattica ed esercitativa dei corsi di Tecnica Urbanistica tenuti dai proff. C. Beguinot ed R. Papa presso la Facoltà di Ingegneria dell'Università degli Studi "Federico II" di Napoli . 

Nell"ambito del Corso di Tecnica Urbanistica tenuto dal prof. R. Papa presso la Facoltà di Ingegneria dell"Università degli Studi "Federico II" di Napoli, cura in qualità di tutor le Tesi di Laurea dal titolo: "Il ruolo del GIS nelle attività di governo delle trasformazioni urbane e territoriali, una verifica sperimentale", "L"evoluzione della strumentazione urbanistica vigente nell"area del Comune di Napoli". 

Nell"a.a. 1994/95 collabora all"attività didattica ed esercitativa del corso di Innovazione Tecnologica e Trasformazioni Territoriali tenuto dal prof. C. Beguinot presso la Facoltà di Ingegneria dell"Università degli Studi di Napoli "Federico II" nell"ambito del quale è nominato cultore della materia. 

Negli a.a. 1995/96e 1996/97 collabora all"attività didattica del corso di Tecniche di Analisi Urbane e Territoriali presso la Facoltà di Ingegneria dell"Università degli Studi di Napoli "Federico II". 

Nell"anno 1996 è vincitore del concorso pubblico per titoli ed esami a un posto per il profilo di ricercatore di terzo livello professionale del CNR da assegnare all"Istituto per la Pianificazione e la Gestione del Territorio di Napoli (Bando n. 307.139.8). 

Nell'anno 1998 riceve un incarico di docenza per il corso di Urbanistica del Diploma di Laurea in Ingegneria delle infrastrutture dell'Università degli Studi di Perugia, corso sdoppiato presso la Facoltà di Ingegneria di Benevento. 

Dal marzo 1999 è membro del Consiglio Scientifico dell"Istituto per la Pianificazione e la Gestione del Territorio del CNR di Napoli.

Nell'AA 2000/01 è nominato cultore della materia per l'insegnamento di Analisi e Valutazione Ambientale presso l'Università Partenope di Napoli. 

Nell'anno 2000 riceve un incarico di docenza per il corso di Urbanistica del Diploma di Laurea in Ingegneria Civile dell'Università degli Studi del Sannio presso la Facoltà di Ingegneria di Benevento. 

Nell'anno 2001 riceve un incarico di docenza per il corso di Tecnica Urbanistica del Corso di Laurea in Ingegneria Civile dell'Università degli Studi del Sannio presso la Facoltà di Ingegneria di Benevento.

Dall'AA 2002/03 a tutt'oggi è docente presso il  Dottorato di Ricerca in Ingegneria dei Sistemi Idraulici, di Trasporto e Territoriali presso la Facoltà di Ingegneria dell"Università degli Studi di Napoli "Federico II". 

Nell'anno 2003 è lecturer presso il Master on Regional Development dell'Università di Graz (Austria). 

Nell'anno 2003 (marzo) riceve l’incarico di docenza per il corso di Tecnica Urbanistica del Corso di Laurea in Ingegneria Civile dell'Università degli Studi del Sannio;

Nell’anno 2003 (settembre) riceve l’incarico di docenza per il laboratorio di Sistemi Informativi Territoriali (GIS) del Corso di Laurea in Ingegneria Civile dell'Università degli Studi del Sannio;

Nell’anno 2003 (dicembre) è vincitore della valutazione comparativa per il reclutamento di n. 1 ricercatore per il settore scientifico disciplinare ICAR/20 – Tecnica e Pianificazione Urbanistica (Facoltà di Ingegneria) presso l’Università degli Studi del Sannio.

Nell’anno 2004 prende servizio in qualità di ricercatore (settore scientifico disciplinare ICAR/20) presso l’Università degli Studi del Sannio, Dipartimento di Ingegneria.

Nell’anno 2004 è eletto membro del Consiglio Direttivo dell’Associazione Italiana di Scienze Regionali (AISRe).

Nell’anno accademico 2003/04, 2004/05 e  2005/06 (secondo semestre) è docente di Tecnica Urbanistica (6cfu) presso il C.d.L. di Ingegneria Civile dell’ Università degli Studi del Sannio.

Nell’anno accademico  2005/06 (primo semestre) è docente di : "Innovazione Trasformazioni Territoriali e GIS" presso la Facoltà di Ingegneria dell"Università degli Studi di Napoli "Federico II".

Nell’anno accademico 2003/04, 2004/05 e  2005/06 (primo semestre) ricopre l’incarico di docenza per il laboratorio di Sistemi Informativi Territoriali (GIS) del Corso di Laurea in Ingegneria Civile dell'Università degli Studi del Sannio.

Nell’anno accademico  2005/06 è docente di : "Analisi e Valutazione Ambientale" presso la Facoltà di Scienze e Tecnologie dell'Università "Parthenope" di Napoli. 

Eè direttore del Laboratorio per l'Innovazione nel Governo delle Trasformazioni Territoriali (LIGhTT) dell'Università degli Studi del Sannio;

 

 

 

Didattica

 

 

 

 

Ricerca

 

 

 

 

Attività sperimentali

 

 

 

 

Dottorato

 

 

 

 

Servizi

 

 
    Links    
         
         
         
         
         
         
         
         
         
         
         
         
         
         
         
         
         
         
         
         
         
         
         
         
         
         
         
         
         
         
         
         
         
         
         
         
         
         
         
         
         
         
         
         
         
         
         
         
         
         
         
         
         
         
         
         
         
         
         
         
         
         
         
         
         
         
         
         
         
         
         
                 
                 

 

 

 

 

Attività Didattica        

 

 

 

 

 

 

         
                 

 

 

 

 

 

Attività scientifica  

 

         

Pubblicazioni        
          visualizza pubblicazioni (pdf)

 

1988 Pubblicazione n° 1

Gestione delle risorse naturali e pianificazione degli spazi verdi Con G. Trupiano, Atena, Napoli.


1991 Pubblicazione n° 2

Dimensione sociale e dimensione funzionale nelle dinamiche di formazione delle aree metropolitane in "Istituzioni Territorio & Ambiente", periodico mensile di informazione e cultura, anno II, n. 7, gennaio/febbraio 1991, pp. 47-58.
 

1992 Pubblicazione n° 3

"Servizi innovativi e funzioni urbane" in C. Beguinot, U. Cardarelli (a cura di), Per il XXI secolo una enciclopedia. Città cablata e nuova architettura, Università degli Studi di Napoli "Federico II" (Di.Pi.S.T.), Consiglio Nazionale delle Ricerche (I.Pi.Ge.T.), Napoli, vol. II, cap. 1, pp. 346-368. "La città come sistema" in C. Beguinot, U. Cardarelli (a cura di), 1992, Per il XXI secolo una enciclopedia. Città cablata e nuova architettura, Università degli Studi di Napoli "Federico II" (Di.Pi.S.T.), Consiglio Nazionale delle Ricerche (I.Pi.Ge.T.), Napoli, vol. II, cap. 2, pp. 408-423.
 

1992 Pubblicazione n° 4

 "Newcastle upon Tyne" in C. Beguinot, U. Cardarelli (a cura di), 1992, Per il XXI secolo una enciclopedia. Città cablata e nuova architettura, Università degli Studi di Napoli "Federico II" (Di.Pi.S.T.), Consiglio Nazionale delle Ricerche (I.Pi.Ge.T.), Napoli, vol. I, cap. 3, pp. 112-118.
 

1993 Pubblicazione n° 5

"Sistema metropolitano e sistema della mobilità: prospettive di governo", con R. Battarra, in Per il XXI secolo un'enciclopedia e un progetto, Atti del Convegno internazionale, Università degli Studi di Napoli "Federico II" (Di.Pi.S.T.), Consiglio Nazionale delle Ricerche (I.Pi.Ge.T.), Napoli, pp. 65-70.
 

1993 Pubblicazione n° 6

"La città come luogo delle funzioni urbane", § 3.1, pp. 451-455, "Funzione produzione e sistema metropolitano", § 3.8, pp.480-482, "La funzione "Produzione", § 4.7, pp.535-545, in C. Beguinot (a cura di), Progetto Strategico Aree metropolitane e Innovazione - Rapporto finale, Consiglio Nazionale delle Ricerche, Comitato Nazionale Ricerche Tecnologiche e Innovazione, Napoli,
 

1994 Pubblicazione n° 7

"Nuovi strumenti per la trasformazione delle città: il Project Financing" in Prospettive n. 7/94.
 

1995 Pubblicazione n° 8

"Processi innovativi per il governo metropolitano"; "Strumenti innovativi per il governo metropolitano" in Bertuglia C.S., Fuccella R., Sartorio G., (a cura di), La città come sistema complesso in crisi strutturale. Strumenti e tecniche per il governo metropolitano, cap. 3 e 4, Fondazione Aldo Della Rocca, Giuffrè, Milano, pp. 83-95.
1

995 Pubblicazione n° 9

"Funzioni urbane e mobilità", in Beguinot, C. e Papa, R. (a cura di), Sistema urbano e governo della mobilità, parte II, cap. V, pagg. 147-156, Consiglio Nazionale delle Ricerche " Roma. "Funzioni urbane e domanda di spostamento: le relazioni", in Beguinot, C. e Papa, R. (a cura di), Sistema urbano e governo della mobilità, cap. VII, pagg. 177-188, Consiglio Nazionale delle Ricerche " Roma. "Funzioni urbane e governo della domanda di spostamento", in Beguinot, C. e Papa, R. (a cura di), Sistema urbano e governo della mobilità, cap. IX, §1 e §2, pagg. 233-245, Consiglio Nazionale delle Ricerche " Roma.
 

1995 Pubblicazione n° 10

"L'Intelligent Building Supervisor. Ruolo e formazione del progettista del XXI secolo" in Beguinot, C. e Papa, R., eds., Lo spazio dell'innovazione: città e piano, funzioni e progetto, Consiglio Nazionale delle Ricerche "Roma, pp. 337-389
 

1995 Pubblicazione n° 11

"Domanda di spostamento e sistema urbano: una proposta di metodo" in Atti del 2°Convegno Nazionale, Progetto Finalizzato Trasporti 2, Genova 29-31 maggio, pp. 529-549.
 

1995 Pubblicazione n° 12

 "Management and planning of the functional metropolitan systems: the functional planning
department", in Gargiulo, C., (a cura di), La città come sistema a rete. Innovazione Trasformazione Governo, Università degli Studi di Napoli "Federico II" - Di.Pi.S.T, pp.1-26.
 

1996 Pubblicazione n° 13

"New technologies for territorial system recovery: the Moscow-St. Peterburg example" in Netcom N. 2, vol. 10.
 

1996 Pubblicazione n° 14

"Strumenti di supporto al governo dell' evoluzione della città: la mappa della trasformabilità urbana", in Bazzigaluppi, G., Bramanti, A., e Ocelly, S., Le trasformazioni urbane e regionali tra locale e globale, F. Angeli, Milano, pp. 246-263.
 

1996 Pubblicazione n° 15

"Degrado urbano e città cablata: dalla Carta di Megaride alla II Conferenza mondiale dell'Onu sull'habitat" in RUR Lettera 4/96, Roma.
 

1997 Pubblicazione n° 16

"Funzioni urbane e sistema della mobilità" in Atti del 3° Convegno Nazionale del Progetto Finalizzato Trasporti 2 CNR, Taormina - novembre 1997.
1998 Pubblicazione n° 17 "Le nuove tecnologie: strumenti sistemi ed esperienze", in Mazzeo, G. (a cura di)., Saper vedere le trasformazioni urbane e territoriali, Di.Pi.S.T. - Collana di studi urbanistici, n. 21, pp. 52-61.
 

1998 Pubblicazione n° 18

"Autostrade informatiche urbane per il rilancio e la riqualificazione della città: il caso di Napoli", in atti del convegno: Cabling 98: cablare il condominio, il quartiere, la città, la regione, il paese, Milano 28 aprile 1998.
 

1998 Pubblicazione n° 19

 "Innovazione tecnologica e trasformazioni urbane: riflessioni per il governo della città del XXI secolo", in atti del XXII Congresso dell'Istituto Nazionale di Urbanistica: Il governo del territorio nella riforma delle istituzioni, Perugia 18 - 20 giugno 1998.
 

1998 Pubblicazione n° 20

"Cybercities: a new way of thinking about the town planning of the future", in Netcom, volume 12, n.3, ottobre 1998.
 

1998 Pubblicazione n° 21

"Urbanistica e città digitale. il governo del sistema funzionale nella città del XXI secolo", in atti della XIX Conferenza Italiana di Scienze Regionali: , AISRE, l'Aquila, 7-9 ottobre 1998.
 

1998 Pubblicazione n° 22

"Il progetto I.N.Di.Ce.", in atti del convegno: Una rete di Piazze Telematiche per lo sviluppo e l'occupazione, SMAU 98, Fiera di Bologna, 8 ottobre 1998.
 

1998 Pubblicazione n° 23

 "Istituto di Pianificazione e Gestione del Territorio 1984-1998", pubblicazione curata con R. Battarra, C. Gargiulo e C. Tesauro, Giannini, Napoli, dicembre 1998.
 

1999 Pubblicazione n° 24

"Funzioni urbane e congestione da mobilità: azioni ed indicazioni per l'intervento" In Beguinot C., (ed.), Urbanistica e mobilità, pagg. 64-80, Consiglio Nazionale delle Ricerche - Progetto Finalizzato Trasporti 2, Dipartimento di Pianificazione e Scienza del Territorio, Università degli Studi di Napoli "Federico II".
 

1999 Pubblicazione n° 25

"Dall"equilibrio domanda/offerta alla localizzazione degli interventi" "L"individuazione della domanda e dell'offerta della sosta di relazione" In Papa R. e Gargiulo C., (eds.), Programma Urbano dei Parcheggi Studi propedeutici per Napoli, parte quarta, §8 e §9, pagg. 211-278, Comune di Napoli, Assessorato alla Mobilità, Università degli Studi "Federico II" di Napoli- Dipartimento di Pianificazione e Scienza del Teritorio, Consiglio Nazionale delle Ricerche-Istituto di Pianificazione e Gestione del Territorio, Giannini, Napoli.
 

1999 Pubblicazione n° 26

"Virtualizzazione funzionale e pianificazione interagente nella città digitale.", in atti della XX Conferenza Italiana di Scienze Regionali, AISRE, Piacenza 1999.
 

2000 Pubblicazione n° 27

" New technologies and humanization of the city: a possible scenario.", in atti del Convegno Mondiale L'uomo e la città. Per uno sviluppo umano e sostenibile, Napoli, 6 - 8 settembre 2000
 

2000 Pubblicazione n° 28

"Funzioni e trasformazioni urbane. Per una pianificazione della città digitale", in atti della XXI Conferenza Italiana di Scienze Regionali, AISRE, Palermo 9/2000.
 

2000 Pubblicazione n° 29

 "Sistemi informativi e mobilità urbana: una procedura per la classificazione della rete stradale", in atti della XXI Conferenza Italiana di Scienze Regionali, AISRE, Palermo 9/2000.
 

2000 Pubblicazione n° 30

"Nuove tecnologie e scenari del cambiamento urbano: il ruolo dell'urbanistica ", in atti del XXIII Congresso INU: Il progetto della città contemporanea, Napoli 12/2000.
 

2000 Pubblicazione n° 31

 "I Sistemi Informativi Geografici: definizione e, sviluppi e prospettive di utilizzo per il governo e la gestione della città", in Papa, R. (2000), Lezioni di Urbanistica. Metodi attori e azioni per il governo del territorio, Di.Pi.S.T. - Università degli Studi di Napoli Federico II.
 

2000 Pubblicazione n° 32

"Planning the digital city" in: Proceedings of the 6th Internationa Symposium on IT in Planning University of Technology, Vienna.
 

2001 Pubblicazione n° 33

M.E-tropolis funzioni innovazioni trasformazioni della città I.Pi.G.E.T. CNR - Giannini, Napoli.
 

2001 Pubblicazione n° 34

 "Mobilità urbana ed inquinamento acustico" in Urbanistica Dossier n. 36, aprile 2001.
 

2001 Pubblicazione n° 34

“The virtualization of urban functions” in NETCOM n.15: “Geocyberspace: building territories in geographical space on the 21st century”, settembre 2001.

 

2001 Pubblicazione n° 35

“Funzioni e trasformazioni urbane. Per una pianificazione della città digitale” in Mazzola F. e Maggioni M.A. (eds.), Crescita regionale ed urbana nel mercato globale-modelli, politiche, processi di trasformazione, Franco Angeli, Milano.

 

2001 Pubblicazione n° 36

“The influence of Information technology on city changes: towards a new urban system”, in proceedings of the Internationa Symposium: “Regional Policies in Europe” University of Graz, settembre 2001.

 

2001 Pubblicazione n° 37

"Nuovi strumenti urbanistici per il governo delle trasformazioni territoriali indotte dalle nuove tecnologie della comunicazione: il piano digitale", in atti della XXII Conferenza Italiana di Scienze Regionali, AISRE, Venezia 10/2001, Cd-Rom: ISBN 88-87788-02-2.

 

2001 Pubblicazione n° 38

"Nuove dimensioni del rischio per l’ambiente antropizzato: l’inquinamento elettromagnetico. Un piano urbanistico per la compatibilità territoriale", in atti della XXII Conferenza Italiana di Scienze Regionali, AISRE, Venezia 10/2001, Cd-Rom: ISBN 88-87788-02-2.

 

2002 Pubblicazione n° 39

"Urbanistica e nuove tecnologie dell’informazione", in Urbanistica Informazioni n.182, marzo-aprile 2002.
 

 

Papers
Rapporti tecnici e progress di ricerca (research reports)
Fistola, R. (2001), Il progetto ATENA " articolazione delle attività scientifiche e documento di design del software, gennaio 2001, I.Pi.Ge.T - CNR, Napoli.
Fistola R., (1999), Il progetto P.O.R.T.A. (Points of Reticulate Telecommunication Access), Final Report, settembre 1999, I.Pi.Ge.T - CNR, Napoli.
Fistola, R. (1998), Il progetto I.N.DI.CE. per una rete di ricerca internazionale sulle città digitali, I.Pi.Ge.T - CNR, Napoli.
Fistola R., (1988), Area metropolitana metodologie di definizione: un esempio, Documenti del Corso di Organizzazione del Territorio, Napoli.
Fistola R. e Battarra R., (1995), Funzioni Innovate per il XXI secolo: La Mostra d'Oltremare di Napoli,, Università degli Studi di Napoli "Federico II" (Di.Pi.S.T.), Napoli.
Relazioni a Convegni Internazionali (International conferences)
1992 "Management and planning of the functional metropolitan systems: the functional planning department" Planning in a time of change The 6th AESOP Congress, session Urban Regeneration; Stockholm - Svezia June 4-6 1992;
1992 "The Intelligent Building Supervisor. The Professional Outline of the XXIth Century Designer". Mondial Congress of International Federation for Housing and Planning (IFHS), sessione Environmental Policy. Jerusalem - Israel September 12-18 1992;
1994 "The infrastructure of urban reutilization: the Ordinative Exchange Pole" The 8th AESOP Congress sessione Infrastructure Planning, Istanbul - Turchia August 24-27 1994;
1994 "An urban and social reconstruction example:the project-programme for the bipolar system Moscow - St. Peterbourgh" Environment and quality of life in central Europe: problems of transition International Geographic Union, Praga 22 - 26 Agosto 1994;
1995 "The functional recover of the urban margins: from phisical growth to the development of peripheral urban functions" 35th European Congress of the Regional Science Association Odensa, Danimarca, 22-25 agosto, 1995;
1996 "Sustainable urban development in city transformation management" 36th European Congress of the Regional Science Association Zurich, Switzerland 26 - 30 August 1996;
1996 "The information city, a new way for planning and managing the urban system" 43rd IFHP World Congress, Sendai - Miyagi 14-17 ottobre 1996;
1997 "Cybercities: a new way of thinking about the town planning of the future" Geospace & Ciberspace, Contiguous territories, network territories, International Geographical Union Annual Meeting, , Universitat de Les Illes Balearis, Palma de Mallorca, 26-29 maggio 1997;
1999 "The virtualization of urban functions" Built space, new technologies and networks, International Geographical Union Annual Meeting, , Politecnico di Milano, Milano, 25-27 maggio 1999;
2000 "New technologies and humanization of the city: a possible scenario.", Convegno Mondiale: L"uomo e la città. Per uno sviluppo umano e sostenibile, Napoli, 6- 8 settembre 2000;
2001 "Planning the digital city" 6th Internationa Symposium on IT in Planning University of Technology, 14-16 febbraio 2001,Vienna.
2001 " The influence of information technology on city change: towards a new urban system " International Symposium on: Regional policies in Europe-The Knowledge Age: Managing Global, Regional and Local Interdepencies" University of Graz, Eisenerz 20-23 settembre 2001
 

 

Relazioni a Convegni Nazionali (Italian conferences)
1993 "Dalla pianificazione fisica alla pianificazione strategica: il governo metropolitano" XIV Conferenza Italiana di Scienze Regionali "Per un nuovo regionalismo. Istituzioni, politiche regionali e locali, modelli di analisi e decisione" sessione La pianificazione sub-regionale dopo la legge 142/90 Bologna, 6/8 ottobre 1993;
 

1994 "Funzioni urbane e mobilità: dalla misura della congestione al governo della domanda" XV Conferenza Italiana di Scienze Regionali "L'Europa delle regioni. L'Italia multiregionale nelle interdipendenze Est-Ovest e Nord-Sud" sessione Città e mobilità Matera 3-5 ottobre 1994;
 

1995 "Domanda di spostamento e sistema urbano: una proposta di metodo" Progetto Finalizzato Trasporti 2 -CNR, 2°Convegno Nazionale Genova 29-31 maggio;
 

1995 "Strumenti di supporto al governo dell'evoluzione della città: la mappa della trasformabilità urbana" XVI Conferenza Italiana di Scienze Regionali, AISRE: "Globale/Locale, mercato unico, governo plurimo", sessione Valutazione delle politiche regionali e locali Siena 30 - 31 ottobre 1995;
 

1997 "Funzioni urbane e sistema della mobilità: modelli interpretativi e criteri di intervento" Progetto Finalizzato Trasporti 2 -CNR, 3°Convegno Nazionale Taormina 10-12 novembre 1997;
 

1997 "I sistemi informativi geografici per il governo del sistema funzionale della città: la mobilità urbana" GIS Itinera '97 "I GIS per la pianificazione ed il controllo del territorio" Napoli 3 dicembre 1997;
 

1998 "Autostrade informatiche urbane per il rilancio e la riqualificazione della città: il caso di Napoli" Cabling 98: cablare il condominio, il quartiere, la città, la regione, il paese, Milano 28 aprile 1998;
 

1998 "Innovazione tecnologica e trasformazioni urbane: riflessioni per il governo della città del XXI secolo" XXII Congresso dell'Istituto Nazionale di Urbanistica: Il governo del territorio nella riforma delle istituzioni, Sessione parallela: Interpretare i cambiamenti governare nel cambiamento, Perugia 18 - 20 giugno 1998;
 

1998 "Urbanistica e città digitale. il governo del sistema funzionale nella città del xxi secolo", XIX Conferenza Italiana di Scienze Regionali, AISRE: "Le regioni interne d'Europa strategie e strumenti per l'integrazione", sessione 7.B: Innovazioni tecnologiche e trasformazioni territoriali, Regioni interne , l'Aquila, 8 - 10 ottobre 1998;
 

1999 "Città e innovazione: verso la città digitale" convegno: "NET-POLIS" dal sistema città, lavoro e sviluppo nella competizione multimediale" Torino, 5 e 6 febbraio 1999;
 

1999 "Riflessioni sull'intelligenza urbana" convegno: Città intelligenti a misura d"Europa. Pianificazione, reti e sviluppo urbano, Istituto di Studi Ambiente e Società, Roma 29 giugno 1999;
 

1999 "La città dell"inclusione sociale e dei diritti" convegno: Città futura, Mostre d'Oltremare, Napoli, 23 luglio 1999;
 

1999 "Virtualizzazione funzionale e pianificazione interagente nella città digitale", XX Conferenza Italiana di Scienze Regionali, AISRE, "Coordinamento e sussidiarietà nelle politiche di sviluppo locale", sessione 19.A: Innovazione e sviluppo territoriale , Piacenza 5 - 7 ottobre 1999;
 

2000 "Funzioni e trasformazioni urbane. Per una pianificazione della città digitale", XX Conferenza Italiana di Scienze Regionali, AISRE, "Coordinamento e sussidiarietà nelle politiche di sviluppo locale", sessione 22.1: Innovazione tecnologica e trasformazioni territoriali , Palermo 10/2000;
 

2001 "Nuovi strumenti urbanistici per il governo delle trasformazioni territoriali dalle nuove tecnologie della comunicazione: il piano digitale", in atti della XXII Conferenza Italiana di Scienze Regionali, AISRE, Venezia 10/2001, Cd-Rom: ISBN 88-87788-02-2.
 

2001 "Nuove dimensioni del rischio per l’ambiente antropizzato: l’inquinamento elettromagnetico. Un piano urbanistico per la compatibilità territoriale " , in atti della XXII Conferenza Italiana di Scienze Regionali, AISRE , Venezia 10/2001, Cd-Rom: ISBN 88-87788-02-

 

 
                   

Links  

A.I.S.Re.        

Eddyburg.it        

Napoli 2010 città in trasformazione 
MIT World
       

AESOP        

IGU        

CASA (Centre for Advanced Spatial Analysis)  

Centre for Urban Technology        

International Symposium on ICT and urban planning        

www.urbanisticatecnica.it        

VRL        

GRASS        

GOOGLE HEARTH