Dipartimento di Pianificazione e Scienza del Territorio

Di.Pi.S.T.

 

[english version]

  Giuseppe Mazzeo

 

Ricercatore
   
  web unina  
  web personale  
               

Home

 

 

 

Persone

   

    A-Z

Curriculum  

 

 

Staff

 

Laureato nel 1988, nel 1989 vince una borsa di studio biennale del Consiglio Nazionale delle Ricerche per ricerche nel campo delle modificazioni strutturali nelle aree urbane e metropolitane a seguito dei processi indotti dalle innovazioni tecnologiche.

Dal 1991 al 1994 svolge attività di ricerca e professionale a Roma studiando i grandi contenitori funzionali urbani, il ruolo del trasporto pubblico nell’ambito della mobilità urbana e l’impatto delle strutture innovative di produzione e ricerca (parchi scientifici e tecnologici) in campo urbanistico e territoriale.

Dopo una serie di contratti di ricerca presso il Dipartimento di Pianificazione e Scienza del Territorio dell’Università di Napoli «Federico II» per lo svolgimento di studi nell’ambito del Progetto Finalizzato Edilizia, del Progetto Mezzogiorno del C.N.R, e del Progetto Finalizzato Trasporti 2 del C.N.R., nel 1997 partecipa ad un concorso per cinque posti di ricercatore presso l’Istituto per la Pianificazione e la Gestione del Territorio del Consiglio Nazionale delle Ricerche, risultando secondo classificato.

Nel 1998 prende servizio presso il Consiglio Nazionale delle Ricerche in qualità di ricercatore.

Dal 2003 è in distacco temporaneo presso il Dipartimento di Pianificazione e Scienza del Territorio dell’Università degli Studi di Napoli Federico II.

È membro dell’AISRE (Associazione Italiana di Scienze Regionali) e dell’INU (Istituto Nazionale di Urbanistica).

 

 

 

Didattica

 

 

 

 

Ricerca

 

 

 

 

Attività sperimentali

 

 

 

 

Dottorato

 

 

 

 

Servizi

 

 
    Links    
         
         
         
         
         
                 

 

 

 

 

Attività Didattica        

 

 

 

 

2006                 Incaricato a contratto del corso di Tecnica Urbanistica II presso l’Università degli Studi di Napoli «Federico II», Facoltà di Ingegneria, corso di laurea specialistica in Ingegneria Architettura, A.A. 2006-2007.

2005                 Incaricato a contratto del corso di Tecniche di Progettazione Urbanistica presso l’Università degli Studi di Napoli «Federico II», Facoltà di Ingegneria, corso di laurea in Ingegneria Edile, A.A. 2005-2006.

2005                 Incaricato a contratto del corso di Tecnica Urbanistica II e Laboratorio di Tecnica Urbanistica II presso l’Università degli Studi di Napoli «Federico II», Facoltà di Ingegneria, corso di laurea specialistica in Ingegneria Architettura, A.A. 2005-2006.

2000-2004        Incaricato a contratto del corso di Analisi e Valutazione Ambientale presso l’Università degli Studi di Napoli «Parthenope», Facoltà di Scienze e Tecnologie, corso di laurea in Scienze Ambientali, A.A. 2000-2001, 2002-2003, 2003-2004, 2004-2005.

 

         
                 

 

 

 

 

 

Attività scientifica  

2005           Redazione della relazione di impatto ambientale relativa ai siti di Riviera Massa (Sorrento), Ischia Pagoda e Ischia Bagnitiello. Contratto di collaborazione con il Dipartimento di Scienze per l’Ambiente dell’Università degli Studi di Napoli “Parthenope”.

2004           Partecipazione alla redazione del Piano Territoriale di Coordinamento della Provincia di Avellino. Incarico di collaborazione del 19/01/2004 per la definizione delle strategie di sviluppo del territorio provinciale relative al settore del turismo e dei beni culturali.

dal 2003    Componente del gruppo di ricerca del Centro di Competenza Regionale per la Qualificazione dei Sistemi di Trasporto, WP6 – Relazioni con il sistema territoriale - 6.2 – Verifica di metodiche di previsione di impatto sull’assetto territoriale dei sistemi di trasporto.

2003           Partecipazione alla redazione del Piano Territoriale di Coordinamento della Provincia di Avellino. Incarico di collaborazione con compiti di coordinamento delle attività del settore “Servizi di livello superiore”.

2002           Partecipazione alla redazione del Piano Territoriale di Coordinamento della Provincia di Avellino. Incarico di consulenza scientifica con compiti di coordinamento delle attività del settore “Turismo e Beni Storico-Architettonici”.

2001           Coordinatore operativo della ricerca “Le nuove tecnologie dell’informazione applicate al recupero e al riuso: costruzione di una procedura di catalogazione funzionale di beni architettonici”. Finanziamento su fondi della Regione Campania, L.R. 41/94, annualità 1999.

2001           Coordinatore operativo della ricerca “Sviluppo turistico e salvaguardia ambientale: studio delle aree regionali ad alta qualità ambientale orientate alla salvaguardia e alla divulgazione, con strumenti innovativi, delle vocazioni territoriali a valenza turistica”. Finanziamento su fondi della Regione Campania, L.R. 41/94, annualità 1998.

1999-2000  Responsabile scientifico per le attività connesse alla strutturazione degli strumenti informativi ai fini della classificazione della rete stradale all’interno del Progetto ATENA (Progetto pilota per la sperimentazione di una flotta di veicoli a minimo impatto ambientale e per la realizzazione di un sistema telematico di supervisione, monitoraggio ed informazione per la gestione del traffico e per il miglioramento ambientale nell’area urbana di Napoli), nell’ambito della convenzione stipulata tra l’Istituto di Pianificazione e Gestione del Territorio del CNR e il Comune di Napoli per la messa a punto del Catasto delle Strade.

1999           Responsabile della convenzione (insieme all’arch. R. Battarra) tra il Comune di Napoli e l’Istituto per la Pianificazione e Gestione del Territorio, C.N.R per la revisione del Programma Urbano dei Parcheggi e per la preparazione dei materiali necessari all’approvazione da parte della Regione Campania.

1999           Partecipazione al gruppo di consulenti incaricati, per la parte urbanistica, della redazione della zonizzazione acustica nell’ambito del Piano di Risanamento Acustica del Comune di Napoli. Convenzione tra il Comune di Napoli e il Dipartimento di Energetica, Termofluidodinamica Applicata e Condizionamenti Ambientali, Università «Federico II», responsabile della convenzione, prof. Carmine Ianniello.

1998-2005  Redazione della Variante al Piano Regolatore Generale del Comune di Sant’Andrea di Conza, (AV), in collaborazione con l’arch. M. Bellino.

1993-1995  Componente del gruppo di ricerca dell’Unità Operativa del Dipartimento di Pianificazione e Scienza del Territorio dell’Università di Napoli, coordinata e diretta dal prof. Rocco Papa nell’ambito della ricerca C.N.R., Progetto Mezzogiorno, sul tema «Innovazione tecnologica e Aree Metropolitane del Mezzogiorno»..

1994-1995  Componente del gruppo di ricerca dell’Unità Operativa del Dipartimento di Pianificazione e Scienza del Territorio dell’Università di Napoli, coordinata e diretta dal prof. Rocco Papa nell’ambito del Progetto Finalizzato Trasporti 2 del C.N.R., sul tema «Innovazione tecnologica, mobilità e trasformazioni dell’assetto urbano: modelli interpretativi, politiche d’intervento e sperimentazione progettuale».

1994-1995  Componente del gruppo di ricerca dell’Unità Operativa del Dipartimento di Pianificazione e Scienza del Territorio dell’Università di Napoli, coordinata e diretta dal prof. Rocco Papa nell’ambito del Progetto Finalizzato Edilizia 1 del C.N.R., sul tema «I Parchi Scientifici e Tecnologici di quarta generazione: poli ordinatori e governo delle funzioni urbane».

1994-1995  Componente del gruppo di ricerca dell’Unità Operativa del Dipartimento di Pianificazione e Scienza del Territorio dell’Università di Napoli, coordinata e diretta dal prof. Rocco Papa nell’ambito del Progetto Strategico «Aree Metropolitane e Ambiente. Qualità della vita nei grandi sistemi urbani». Comitato Nazionale per le Scienze e per le Tecnologie dell’Ambiente e dell’Habitat, C.N.R., sul tema «Aree Metropolitane come sistemi complessi in trasformazione».

1994           Vincitore ex-aequo del concorso 1994 indetto dalla Fondazione Aldo Della Rocca sul tema «Le infrastrutture -fisiche e telematiche- per la città del XXI secolo», con una ricerca dal titolo «Dalle reti di città alla «città a rete». Il ruolo delle infrastrutture fisiche e telematiche per la città del XXI secolo». Con Adriana Galderisi e Carmela Gargiulo (Pubblicazione n. 10).

1993           Partecipazione alla redazione dello studio «Il Centro di Servizi Integrati per la Mobilità». Consorzio MIXER su commessa della Società Metropolis S.p.A.

1993           Collaborazione alla realizzazione, presso il Consorzio MIXER e sotto il coordinamento dell’arch. Franco Montanari, degli ipertesti: «La Stazione: il teleporto della mobilità»; «L’Ospedale: il teleporto della salute»; «La Biblioteca: il teleporto della conoscenza» e dei video aventi gli stessi titoli.

1992           Partecipazione alla redazione dello studio «Il sistema dei Parchi Scientifici e Tecnologici nel Mezzogiorno». Consorzio MIXER per conto del Ministero per gli Interventi Straordinari nel Mezzogiorno.

1991           Partecipazione alla redazione della «Proposta-programma per la progettazione del Parco Tecnologico della Valle del Basento (Basilicata)». Gara indetta dal Consorzio per lo Sviluppo Industriale della Provincia di Matera. Associazione temporanea d’imprese Consorzio MIXER, TPL, FIME.

 

 

 

 

 

         

         

Pubblicazioni        
         

 

 

49

2007           Diversità e prossimità: la provincia di Avellino nel contesto campano, Urbanistica Informazioni, n. 212, (in corso di pubblicazione)

48

2006           La valutazione di strumenti di piano a livello territoriale: la trasformabilità territoriale, Associazione Italiana di Scienze Regionali – A.I.S.Re., Atti della XXVII Conferenza nazionale, Pisa, 12-14 ottobre 2006, Cd-Rom (ISBN 88-87788-07-3)

47

2006           L.R. 16/2004. La nuova legge urbanistica regionale della Campania, Università degli Studi di Napoli «Federico II», Dipartimento di Pianificazione e Scienza del Territorio, Elio de Rosa Editore, Napoli, pp. 248, (ISBN 88-7369-076-9).

46

2005           Riappropriazione delle specificità culturali e sfruttamento del territorio nelle aree interne, areAVasta, Università degli Studi di Salerno, n. 10/11, luglio 2004-giugno 2005, pp. 168-172, (ISSN 1825-7526).

45

2005           La questione ambientale nelle politiche comunitarie. La Valutazione Ambientale Strategica, la Valutazione di Incidenza Ambientale e la Relazione Ambientale, in Elvira Petroncelli, Pianificazione territoriale. Principi e fondamenti, Liguori Editore, Napoli, 319-334, (ISBN 88-207-3470-2).

44

2005           Valutazione dell’impatto territoriale di sistemi di mobilità e nuove relazioni trasporti territorio, Associazione Italiana di Scienze Regionali – A.I.S.Re., Atti della XXVI Conferenza nazionale, Napoli, 17-19 ottobre 2005, Cd-Rom (ISBN 88-87788-06-5).

43

2005           La dimensione urbana: localizzazione e accessibilità, in Comune di Napoli, Assessorato all’Urbanistica, Progetto recupero del Real Albergo dei Poveri, Quaderni di cantiere del recupero del Reale Albergo dei Poveri, n. 2, Elio de Rosa Editore, Napoli, 29-33, (ISBN 88-7369-075-0).

42

2005           Lo sviluppo dell’agricoltura di qualità in Irpinia, Urbanistica INFORMAZIONI, n. 201, maggio – giugno, 83-84.

41

2005           Nuove regole in urbanistica tra equità ed efficientismo, in F. D. Moccia, D. De Leo, M. Sepe (a cura di), Metropoli in-transizione. Innovazioni, pianificazioni e governance per lo sviluppo delle grandi aree urbane del Mezzogiorno, Urbanistica Dossier, n. 75, supplemento al n. 201 di Urbanistica INFORMAZIONI, INU Edizioni S.R.L., Roma, pp. 140-144, Cd-Rom, (ISSN 1128-8019).

40

2004           La valutazione degli strumenti di pianificazione territoriale. Costruzione di una metodologia per l’applicazione della Direttiva Comunitaria 42/2001, Annali della Facoltà di Scienze e Tecnologie, Volume LXVIII, Università degli Studi di Napoli «Parthenope», pp. 103-131.

39

2004           Provincia di Avellino, Assessorato alla Pianificazione Territoriale, Studi propedeutici al Preliminare del Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale, De Angelis Editore, Avellino (ISBN 88-86218-68-0).

39-1

Studio sul Sistema delle Risorse Storico-Architettonico-Archeologiche e Ricettive, con Rosa Anna La Rocca, pp. 42-56.

39-2

Studio sul Sistema dei Servizi, con Romano Fistola, pp. 93-104.

38

2004           Dalle valutazioni strategiche settoriali a quelle generali: implicazioni sul rapporto ambiente-territorio, Annali della Facoltà di Scienze e Tecnologie, Volume LXVII, 2003, Università degli Studi di Napoli «Parthenope», pp. 87-112.

37

2003           La dimensione territoriale delle valutazioni strategiche, Associazione Italiana di Scienze Regionali – A.I.S.Re., XXIV Conferenza Italiana di Scienze Regionali, Perugia, 8-10 ottobre 2003, Cd-Rom, A.I.S.Re., Milano, (ISBN 88-87788-03-0).

36

2003           G. Mazzeo (a cura di), Vocazioni territoriali e sviluppo turistico in Campania, Università degli Studi di Napoli «Federico II», Dipartimento di Pianificazione e Scienza del Territorio, Elio de Rosa Editore, Napoli (ISBN 88-7369-052-1).

36-1

Capitolo 1 - La dimensione turistica della Regione Campania, pp. 21-50.

36-2

Capitolo 2 - Turismo e vocazioni territoriali: aspetti metodologici ed applicativi, pp. 51-72, escluso § 2.2.

35

2003           Strumenti di governo ed evoluzione competitiva delle aree metropolitane, in O. Segnalini, M. Tamburini (eds.), Contributi preparatori al “XXIV Congresso INU Città e Regioni metropolitane in Europa”, Milano 26-27 giugno 2003, INU Edizioni srl, pp. 364-366, edizione su Cd-ROM.

34

2003           Pianificazioni isolate nell’area metropolitana di Napoli, Urbanistica Informazioni, n. 187, gennaio, pp. 26-28.

 

33

2002           Vocazioni del territorio e sviluppo turistico in Campania: la costruzione di una zonizzazione turistica come strumento di promozione delle identità territoriali, Associazione Italiana di Scienze Regionali – A.I.S.Re., XXIII Conferenza Italiana di Scienze Regionali, Reggio Calabria, 10-12 ottobre 2002, Cd-Rom, A.I.S.Re., Milano, ISBN 88-87788-03-0.

32

2002           Strumenti innovativi per la pianificazione del territorio: proposte per lo sviluppo turistico della Campania, I.Pi.Ge.T. - C.N.R., XXIII Conferenza Italiana di Scienze Regionali, Reggio Calabria, 10-12 ottobre 2002, Cd-Rom, A.I.S.Re., Milano, ISBN 88-87788-03-0.

31

2002           La costruzione di nuovi rapporti tra strumenti di pianificazione, Urbanistica Informazioni, n. 181, gennaio, pp. 36-37.

 

30

2001           Prevalenza tra strumenti e pianificazione di area vasta, Convegno Nazionale “Pianificazioni separate e governo del territorio”, Contributi preparatori a cura di Ornella Segnalini e Marco Tamburini, Istituto Nazionale di Urbanistica, Firenze, 13-14 dicembre, pp. 40-41.

29

2001           La comunicazione istituzionale e la rete Internet: il caso della pianificazione territoriale di competenza delle province, Associazione Italiana di Scienze Regionali – A.I.S.Re., XXII Conferenza Italiana di Scienze Regionali, Venezia, 10-12 ottobre 2001, Cd-Rom, A.I.S.Re., Milano, ISBN 88-87788-02-2.

28

2001           Relations between city and territory. The “territorial city” as (new) spatial pattern for the digital era, NetCOM - Networks and Communication Studies, Communications, Réseaux, Territories, International Geographical Union - Université Paul Valéry, Montpellier III, Vol. 15, 1-2, 2001, pp. 49-60.

27

2001           Note sulla pianificazione territoriale alla scala provinciale, Istituto di Pianificazione e Gestione del Territorio, Consiglio Nazionale delle Ricerche, Giannini Editore, Napoli, pp. 197, ISBN 88-7431-015-3.

26

2000           R. Papa, Lezioni di urbanistica. Metodi attori e azioni per il governo del territorio, Università degli Studi di Napoli «Federico II», Dipartimento di Pianificazione e Scienza del Territorio, Napoli, 2000

26-1

Sistemi Informativi Territoriali applicati alla pianificazione provinciale: principi, stato dell’arte, casi studio, pp. 31-43.

26-2

            G. Mazzeo (a cura di) Quarta lezione – Governo della mobilità e assetto del territorio: il Piano Comunale dei Trasporti di Napoli, pp. 139-176.

26-3

            Il ruolo dell’urbanistica nella pianificazione della mobilità, pp. 141-146.

 

25

2000           La costruzione di nuove relazioni tra pianificazione generale e pianificazione settoriale, XXIII Congresso dell’Istituto Nazionale di Urbanistica, Contributi preparatori, Napoli, 30 novembre, 1-2 dicembre 2000, INU Edizioni srl, Roma, 2000, pp. 157-158.

24

2000           La gestione delle nuove organizzazioni territoriali: il piano e la ricerca di un impossibile stato di equilibrio, Associazione Italiana di Scienze Regionali – A.I.S.Re., XXI Conferenza Italiana di Scienze Regionali, Palermo, 20-22 settembre 2000, Cd-Rom, A.I.S.Re., Milano, ISBN 88-87788-01-4.

23

2000           Planning and competition among territories, Proceedings of the International Conference “The Human Being and the City”, Napoli, 6-8 settembre 2000, Cd-Rom.

22

1999           Aree interne della Campania e aree costiere: il ruolo della pianificazione provinciale rispetto ai processi e alle tendenze evolutive dello sviluppo territoriale, Associazione Italiana di Scienze Regionali – A.I.S.Re., XX Conferenza Italiana di Scienze Regionali, Piacenza, 5-7 ottobre 1999, Cd-Rom, A.I.S.Re., Milano, ISBN 88-87788-00-6.

21

1999           La strumentazione urbanistica vigente, in Rocco Papa, Carmela Gargiulo (a cura di) Programma Urbano dei Parcheggi. Studi propedeutici per Napoli, Comune di Napoli, Università degli Studi di Napoli, Consiglio Nazionale delle Ricerche, Napoli, 1999, pp. 49-61.

20

1999           Azioni per il miglioramento dell’offerta di trasporto e per la riduzione degli effetti di congestione, con Rosaria Battarra, in C. Beguinot (a cura di), Urbanistica e mobilità, Università degli Studi di Napoli «Federico II», Dipartimento di Pianificazione e Scienza del Territorio, Consiglio Nazionale delle Ricerche, Progetto Finalizzato Trasporti 2, Roma, 1999, pp. 117-128.

19

1998           Riflessi territoriali di politiche di intervento in un’area in ritardo di sviluppo: dall’ipotesi-progetto di industrializzazione dell’Irpinia dopo il terremoto del 1980 all’impatto delle recenti politiche di concertazione, Atti della XIX Conferenza AISRe, L’Aquila 7-9 ottobre 1998, volume 2, Gruppo Tipografico Editoriale, L’Aquila, pp. 45-62.

18

1998           Miglio d’Oro: il recupero del territorio e il ruolo delle politiche di concertazione, in Contributi per il XXII Congresso dell’Istituto Nazionale di Urbanistica Il governo del territorio nella riforma delle istituzioni, Sito Internet http://www.vol.it/inu.

17

1998           Sviluppo urbano nel mondo: due indicatori a confronto, con. G. Esposito, in A. Notarangelo e B. Petrella (a cura di), La città nel XXI secolo tra recupero innovazione cooperazione, Università degli Studi di Napoli «Federico II», Dipartimento di Pianificazione e Scienza del Territorio, Consiglio Nazionale delle Ricerche, Istituto di Pianificazione e Gestione del Territorio, Napoli, 1998, pp. 582-606.

16

1998           I sistemi informativi geografici per la gestione e la promozione delle risorse turistiche, in A. Galderisi (a cura di), Turismo, vocazioni e recupero dei valori, Università degli Studi di Napoli «Federico II», Dipartimento di Pianificazione e Scienza del Territorio, Napoli, 1998, pp. 255-274.

15

1998           G. Mazzeo (a cura di), Saper vedere … le trasformazioni urbane e territoriali, Università degli Studi di Napoli «Federico II», Dipartimento di Pianificazione e Scienza del Territorio, 1998, Napoli.

15-1

            Strumenti innovativi per il controllo delle trasformazioni territoriali: strutturazione di un data-base e uso di sistemi informativi geografici pp. 294-307.

15-2

            I sistemi informativi geografici applicati alla gestione turistica del territorio, pp. 381-394.

15-3

            La trasformazione dell’intervento sulla città: dal recupero alla riqualificazione, pp. 516-537.

14

1997           Politiche di intervento per il miglioramento dell’offerta di trasporto in ambito urbano e per la riduzione degli effetti negativi sulla congestione urbana, con Rosaria Battarra e Rosa Anna La Rocca, Atti del III Convegno Nazionale del Progetto Finalizzato Trasporti 2, Taormina, 10-12 novembre 1997, Consiglio Nazionale delle Ricerche, Roma, pubblicazione su CD-ROM.

13

1997           The Scientific and Technological Park Like Strategy of Intervention in Economical Transition Areas: South of Italy and Mediterranean Area, con Carmela Fedele, in M. Sancin (a cura di) Proceedings of XIV IASP World Conference on Science and Technology Parks, Trieste, 16-19 giugno 1997, GRAPHART, Trieste, pp. 347-353.

12

1996           Areas of delayed development and Mediterranean countries. The South of Italy: case-study to define new intervention strategies, con Carmela Fedele, NetCOM - Networks and Communication Studies, Communications, Réseaux, Territories, International Geographical Union - Université Paul Valéry, Montpellier III, Volume 10, n. 1, 1996, pp. 3-24.

11

1995           Presente e futuro per la città del XXI secolo, Cap. III, con G. Galzignato, in B. Petrella (a cura di), La Carta - riflessioni, interpretazioni, fonti, Università degli Studi di Napoli «Federico II», Dipartimento di Pianificazione e Scienza del Territorio, Napoli, 1995, pp. 149-191.

10

1995           Mezzogiorno d’Italia e «aree sistema»: verso una differenziazione dello sviluppo, con C. Fedele, Atti della XVI Conferenza AISRe, Siena 30-31 ottobre/1 novembre, volume 2, Tipografia Giuntina, Firenze, 1995, pp. 166-185.

9

1995           «Città a rete» come nodo di reti di città: una verifica sperimentale nell’area dello Stretto di Messina, in R. Busi, M. Fadda, G. Padovano e R. Papa (a cura di), Le infrastrutture -fisiche e telematiche- per la città del XXI secolo, Fondazione Aldo Della Rocca, «Studi Urbanistici» Vol. XXI, Giannini Editore, Napoli, 1995, pp. 59-71.

8

1995           Domanda di spostamento e sistema urbano: una proposta di metodo, con Caterina d’Alise, Romano Fistola, Pietro Urciuoli, in AA.VV., 2° Convegno nazionale del Progetto Finalizzato Trasporti 2, Consiglio Nazionale delle Ricerche, Roma, 1995, pp. 529-549.

7

1995           Networked city and telecommunication networks, tools for regional development, con Adriana Galderisi e Carmela Gargiulo, in C. Gargiulo, La città come sistema a rete, Consiglio Nazionale delle Ricerche, Istituto per la Pianificazione e la Gestione del Territorio. Università degli Studi di Napoli «Federico II», Dipartimento di Pianificazione e Scienza del Territorio, Napoli, 1995, pp. 195-224.

6

1995           I Parchi Scientifici e Tecnologici, Cap. III, par. 7, in C. Beguinot (a cura di), Lo spazio dell’innovazione. Città e piano, funzioni e progetto, Università degli Studi di Napoli «Federico II», Dipartimento di Pianificazione e Scienza del Territorio, Consiglio Nazionale delle Ricerche, Progetto Finalizzato Edilizia 1, Napoli, 1995, pp. 301-336.

5

1995           Nodi del trasporto e poli di erogazione dei servizi urbani: una lettura sistematica, Parte IV, Cap. XIV, in C. Beguinot e R. Papa (a cura di), Sistema Urbano e Governo della Mobilità, Università degli Studi di Napoli «Federico II», Dipartimento di Pianificazione e Scienza del Territorio, Consiglio Nazionale delle Ricerche, Progetto Finalizzato Trasporti 2, Napoli, 1995, pp. 379-403.

4

1993           La Biblioteca: il teleporto della conoscenza, con Elodia Rossi, in AA. VV., Progettare e costruire per il 2000 - architettura e tecnologia, Consiglio Nazionale delle Ricerche, Istituto per la Pianificazione e la Gestione del Territorio. Università degli Studi di Napoli «Federico II», Dipartimento di Pianificazione e Scienza del Territorio, Napoli, 1993, pp. 107-113.

3

1993           Alcuni argomenti di riflessione, con Francesca Bertuglia, Francesco Migliaccio, Elodia Rossi, in AA. VV., Atti del Convegno Internazionale Per il XXI secolo. Una enciclopedia e un progetto. Napoli, Parigi, 22 giugno 1992. Consiglio Nazionale delle Ricerche, Istituto per la Pianificazione e la Gestione del Territorio. Università degli Studi di Napoli «Federico II», Dipartimento di Pianificazione e Scienza del Territorio, Napoli, 1993, pp. 213-218.

2

1992           Metodi quantitativi per la lettura delle Aree Metropolitane del Mezzogiorno, in R. Papa, Innovazione tecnologica e Aree Metropolitane del Mezzogiorno, Università degli Studi di Napoli «Federico II», Dipartimento di Pianificazione e Scienza del Territorio, Napoli, 1992, pp. 185-233.

1

1992           C. Beguinot e U. Cardarelli (a cura di), Per il XXI Secolo un’Enciclopedia. Città Cablata e Nuova Architettura, Consiglio Nazionale delle Ricerche, Istituto per la Pianificazione e la Gestione del Territorio. Università degli Studi di Napoli «Federico II», Dipartimento di Pianificazione e Scienza del Territorio, Napoli, 1992.

1-1

            Servizi innovativi ed enti locali, Volume II, Capitolo I, «Telematica e città: ieri oggi e domani»., pp. 297-323.

            1-2

            Dalla teoria al metodo di lavoro, Volume II, Capitolo II, «Reti e macchinette: strutture e funzioni», pp. 423-433.

 

 

Comunicazioni a convegni internazionali

 

9

2000           Planning and competition among territories, relazione presentata alla Conferenza Internazionale “The Human Being and the City”, Napoli, 6-8 settembre 2000, pubblicazione su CD-ROM, (Pubblicazione n. 23).

8

1999           Pedestrian mobility and safety: the role of the urban planning, relazione presentata alla VI International conference Living and walking in cities, Policies for safety in mobilioty: from a community level to a municipal one, Brescia, 14-15 giugno 1999.

7

1999           Relation between city and territory in Italy. The new space of the «territorial city» in the network era, relazione presentata IGU Commission 96 C04 Annual Meeting 1999 Built space, new technology and networks, Milano, 24-27 maggio 1999, (Pubblicazione n. 28).

6

1997           The scientific and technological park like strategy of intervention in economical transition areas: South of Italy and Mediterranean area, con Carmela Fedele, relazione presentata al XIV IASP World Conference on Science and Tecnology Parks, Trieste, 16-19 giugno 1997, (Pubblicazione n. 13).

5

1997           The urban wiring and the processes of urban. A case-study: Naples and its image, con Carmela Fedele, relazione presentata al Seminario Internazionale «Geospace & Cyberspace - Contiguous territories, network territories», International Geographical Union e Universitat de les Illes Balears, Palma de Mallorca, 26-29 maggio 1997.

4

1996           The role of city wiring and of recovery of residential buildings within processes of urban renewal. A case-study: Naples, con Carmela Fedele, Maria Grazia Silveri, abstract presentato al 43rd IFHP World Congress, Tokyo, 14 - 17 ottobre 1996.

3

1996           Re-use of the urban environment, old town centre and unitary subsystems: hypotesis of intervention for Naples, con Carmela Fedele, paper accettato al The Regional Science Association International, The Fifth World Congress, Tokyo, 2 - 6 maggio 1996

2

1995           The functional recover of the urban edges: from the phisical growth to the functional growth of the metropolitan outskirts, con Rosaria Battarra, Romano Fistola, relazione al 35th European Congress of the Regional Science Association, Tema: «Analysis of Deprived Urban Neighbourhoods and Urban Renewal», Odense, 22 - 25 agosto 1995.

1

1995           Areas of delayed development and Mediterranean countries. The South of Italy: case-study to define new intervention strategies, con Carmela Fedele, relazione al Meeting 1995 Telecommunication, territories and organizational transition, Sessione 1: «Territorial and regional aspects of telecommunication and information technology in Mediterranean countries», International Geographical Union (IGU), Gerusalemme/Haifa, 28 maggio, 2 giugno 1995 (Pubblicazione n. 12).

 

 

Comunicazioni a convegni nazionali

 

22

2006           Gestione e monitoraggio dei piani: nuove metodologie per i processi di controllo delle trasformazioni urbane, INU Campania, III Giornata di studi, Napoli, 27 novembre 2006.

21

2006           La valutazione di strumenti di piano a livello territoriale: la trasformabilità territoriale, Associazione Italiana di Scienze Regionali, XXVII Conferenza nazionale, Pisa, 12-14 ottobre 2006.

20

2006           Il rapporto tra disegno urbanistico e disegno urbano. Il ruolo dell’università, Istituto Nazionale di Urbanistica, Convegno su “Urbanistica e architettura. Il ruolo del progetto urbano nella riqualificazione della città contemporanea”, Genova, 22-23 giugno 2006 (pubblicato sul sito www.inu.it)

19

2005           L’analisi della trasformabilità territoriale a supporto della localizzazione di funzioni ed infrastrutture, Istituto Nazionale di Urbanistica, XXV Congresso Nazionale “Infrastrutture, città e territori”, Milano, 1-2 Milano 2005, www.inu.it.

18

2005           Valutazione dell’impatto territoriale di sistemi di mobilità e nuove relazioni trasporti territorio, Associazione Italiana di Scienze Regionali – A.I.S.Re., XXVI Conferenza Italiana di Scienze Regionali, Napoli, 17-19 ottobre 2005, Cd-Rom, A.I.S.Re., Milano.

17

2004           Nuove regole in urbanistica tra equità ed efficientismo, relazione alla Giornata annuale INU Campania 2004, Napoli, 10 dicembre 2004.

16

2004           La pianificazione territoriale e la valutazione del piano. Aspetti metodologici ed applicativi della Direttiva Comunitaria 42/2001, relazione al VII Congresso dell’Associazione Italiana di Valutazione, Milano, 25-27 marzo 2004.

15

2003           La dimensione territoriale delle valutazioni strategiche, relazione alla XXIV Conferenza Italiana di Scienze Regionali, Perugia, 8-10 ottobre 2003, (Pubblicazione n. 37).

14

2003           Strumenti di governo ed evoluzione competitiva delle aree metropolitane, Contributo al XXIV Congresso INU “Città e Regioni metropolitane in Europa”, Milano 26-27 giugno 2003, (Pubblicazione n. 35).

13

2002           Vocazioni del territorio e sviluppo turistico in Campania: la costruzione di una zonizzazione turistica come strumento di promozione delle identità territoriali, relazione alla XXIII Conferenza Italiana di Scienze Regionali, Reggio Calabria, 10-12 ottobre 2002, (Pubblicazione n° 33).

12

2002           Strumenti innovativi per la pianificazione del territorio: proposte per lo sviluppo turistico della Campania, relazione alla XXIII Conferenza Italiana di Scienze Regionali, Reggio Calabria, 10-12 ottobre 2002, (Pubblicazione n° 32).

11

2001           Prevalenza tra strumenti e pianificazione di area vasta, comunicazione al Convegno Nazionale “Pianificazioni separate e governo del territorio”, Istituto Nazionale di Urbanistica, Firenze, 13-14 dicembre 2001 (Pubblicazioni n° 30 e 31).

10

2001           La comunicazione istituzionale e la rete internet: il caso della pianificazione territoriale di competenza delle province, relazione alla XXII Conferenza Associazione Italiana di Scienze Regionali, Venezia, 10-12 ottobre 2001 (Pubblicazione n° 29).

9

2000           La costruzione di nuove relazioni tra pianificazione generale e pianificazione settoriale, comunicazione al XXIII Congresso dell’Istituto Nazionale di Urbanistica, Napoli, 30 novembre, 1-2 dicembre 2000, (Pubblicazione n° 25).

8

2000           La gestione delle nuove organizzazioni territoriali: il piano e la ricerca di un impossibile stato di equilibrio, relazione alla XXI Conferenza Associazione Italiana di Scienze Regionali, Palermo, 20-22 settembre 2000, (Pubblicazione n° 24).

7

1999           Aree interne della Campania e aree costiere: il ruolo della pianificazione provinciale rispetto ai processi e alle tendenze evolutive dello sviluppo territoriale, relazione alla XX Conferenza Associazione Italiana di Scienze Regionali, Piacenza 5-7 ottobre 1999 (Pubblicazione n. 22).

6

1998           Riflessi territoriali di politiche di intervento in un’area in ritardo di sviluppo: dall’ipotesi-progetto di industrializzazione dell’Irpinia dopo il terremoto del 1980 all’impatto delle recenti politiche di concertazione, relazione alla XIX Conferenza Associazione Italiana di Scienze Regionali «Le Regioni interne d’Europa: strategie e strumenti per l’integrazione», L’Aquila 7-9 ottobre 1998 (Pubblicazione n. 19).

5

1998           Miglio d’Oro: il recupero del territorio e il ruolo delle politiche di concertazione, contributo al XXII Congresso dell’Istituto Nazionale di Urbanistica “Il governo del territorio nella riforma delle istituzioni”, Perugia, 18-21 giugno 1998. (Pubblicazione n. 18)

4

1997           Politiche di intervento per il miglioramento dell’offerta di trasporto in ambito urbano e per la riduzione degli effetti negativi sulla congestione urbana, con Rosaria Battarra e Rosa Anna La Rocca, relazione al III Convegno nazionale del Progetto Finalizzato Trasporti 2, Consiglio Nazionale delle Ricerche, Taormina, 10-12 novembre 1997 (Pubblicazione n. 14).

3

1995           Mezzogiorno d’Italia e «Aree Sistema»: verso una differenziazione dello sviluppo, con Carmela Fedele, relazione alla XVI Conferenza Associazione Italiana di Scienze Regionali «GLOBALE/LOCALE Mercato unico, governo plurimo», Siena, 30-31 ottobre / 1 novembre 1995 (Pubblicazione n. 10).

2

1995           Domanda di spostamento e sistema urbano: una proposta di metodo, con Caterina d’Alise, Romano Fistola, Pietro Urciuoli, relazione al II Convegno nazionale del Progetto Finalizzato Trasporti 2, Consiglio Nazionale delle Ricerche, Genova, 29-31 maggio 1995 (Pubblicazione n. 8).

1

1992           La Biblioteca: il teleporto della conoscenza, relazione al XXIII° Seminario di Formazione e di Studio Progettare e costruire l’architettura per il 2000. Pensieri, Progetti, Tipologie, Edifici Innovativi, Consiglio Nazionale delle Ricerche - Progetto Finalizzato Edilizia, Università degli Studi di Napoli «Federico II», Napoli, Palazzo Latilla, 13 aprile 1992 (Pubblicazione n. 4).

 

 
                   
                   

Links