Dipartimento di Pianificazione e Scienza del Territorio

Di.Pi.S.T.

  Emilia Trifiletti

 

Contrattista
   
  web unina  
  web personale  
               

Home

 

 

 

Persone

   

    A-Z

Curriculum  

 

 

Staff

 

Nata a Milano nel 1970, consegue la laurea in Architettura nel 1996. Dal 1998 svolge attività di ricerca presso il Dipartimento di Pianificazione e Scienza del Territorio occupandosi dei processi di riqualificazione della città esistente ed in particolare del ruolo che, nel processo di trasformazione urbana, può giocare la presenza di aree e/o contenitori non più utilizzati. Nel 2003 è Dottore di Ricerca in Pianificazione e Scienza del Territorio. Nel 2005 è Cultore dalla materia in Tecniche di analisi urbane e territoriale.

2003 Dottore di Ricerca in Pianificazione e Scienza del Territorio (XV ciclo) conseguito presso il Dipartimento di Pianificazione e Scienza del Territorio dell’Università degli Studi di Napoli Federico II.

2004/06 Titolare di Assegno di Ricerca presso il Dipartimento di Pianificazione e Scienza del Territorio dell’Università degli Studi di Napoli Federico II.
 

 

 

Didattica

 

 

 

 

Ricerca

 

 

 

 

Attività sperimentali

 

 

 

 

Dottorato

 

 

 

 

Servizi

 

 
    Links    
         
         
           
                 

 

 

 

 

Attività Didattica        

 

 

 

 

novembre 2005

Attività di supporto alla didattica al corso di Tecnica Urbanistica a.a. 2005/2006, corso di laurea in Ingegneria Edile, Facoltà di Ingegneria, Università degli Studi di Napoli Federico II.

 

novembre 2004/febbraio 2005

Attività di supporto alla didattica al corso di Tecnica Urbanistica a.a. 2004/2005, corso di laurea in Ingegneria Edile, Facoltà di Ingegneria, Università degli Studi di Napoli Federico II.

 

febbraio 2004/luglio 2004

Attività di supporto alla didattica al corso di Tecnica Urbanistica a.a. 2003/2004, corso di laurea in Ingegneria Civile, Facoltà di Ingegneria, Università degli Studi di Napoli Federico II.

 

 

         
                 

 

 

 

 

 

Attività scientifica  

giugno 2006/in corso

Collaborazione scientifica, con il Dipartimento di Pianificazione e Scienza del Territorio, Facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, relativo alla ricerca “Applied multi Risk Mapping of Natural Hazards for Impact Assessmen” (ARMONIA) avente ad oggetto “Raccolta e sistematizzazione di dati e cartografie digitali relative a fattori di rischio sismico e idrogeologico di un’area campione”.

 

febbraio 2002/febbraio 2004

Collaborazione scientifica, con il Dipartimento di Pianificazione e Scienza del Territorio, Facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, per la redazione del Preliminare di Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale della Provincia di Avellino, avente ad oggetto l’analisi degli elementi innovativi presenti nei piani di coordinamento provinciali italiani e le elaborazioni degli output grafici del lavoro.

 

febbraio 2002/giugno 2002

Contratto di collaborazione scientifica con l’Università degli Studi di Napoli Federico II, Dipartimento di Pianificazione e Scienza del Territorio, relativo alla ricerca “Progetto Traiano. Progetto per la Stima e la Riduzione della Vulnerabilità dell’ambiente costruito”, ed avente ad oggetto “Metodi e procedure innovative per la conoscenza degli elementi del patrimonio insediativo al fine della definizione di procedure per la riduzione della vulnerabilità al rischio sismico dell’ambiente urbano”.

 

maggio 2001/settembre 2001

Contratto di collaborazione scientifica con l’Università degli Studi di Napoli Federico II, Dipartimento di Pianificazione e Scienza del Territorio, relativo alla ricerca “La protezione dal rischio sismico: vulnerabilità, analisi e riqualificazione dell’ambiente fisico e costruito mediante tecniche innovative” (CIPE-MURST 2001) ed avente ad oggetto “Metodi e procedure per la conoscenza dell’ambiente costruito finalizzati alla mitigazione del rischio sismico in ambito urbano”.

 

settembre 2000/marzo 2001

Contratto di collaborazione scientifica, con l’Istituto di Pianificazione e Gestione del Territorio del C.N.R. di Napoli, nell’ambito del “Progetto Atena – Ambiente, Traffico e Telematica a Napoli per la attività di supporto al Servizio Traffico e Viabilità del Comune di Napoli”, avente ad oggetto la “Collaborazione alla raccolta dati e predisposizione delle informazioni per la definizione del grafo della rete di quartiere; collaborazione alla popolazione dei campi del database associato al SIT del catasto delle strade”.

 

settembre 1999/luglio 2000

Contratto di collaborazione scientifica con la Provincia di Napoli per il Progetto “Posidonia n. 55”, Programma TERRA (progetto della Comunità Europea – G.U. della C.E. del 24 /04/96), prot. n. 418/T del 29/09/99, (Comunità Europea, nota SG (97) 9021 DEL 31.10.97), per la parte riguardante le indicazioni per la progettazione urbanistica della costa napoletana.

 

 

 

 

 

 

         

         

Altre attività

       

febbraio 2003/gennaio 2004

Incarico di consulenza dal Comune di Napoli – Ufficio Progetto recupero del Real Albergo dei Poveri, per l’attività d’acquisizione, organizzazione e gestione informatizzata degli elaborati progettuali relativi al recupero dell’Albergo dei Poveri.

 

maggio 2002

Incarico di progettazione e direzione dei lavori dal Comune di Teora (AV) per il completamento e la sistemazione del cimitero (delibera di G. M. n. 77 del 10 maggio 2002).

 

marzo 1999/marzo 2001

Attività di collaborazione con l’Ufficio di staff previsto per l’Assessorato alla Vivibilità, Pianificazione e Gestione dell’Assetto Urbano del Comune di Napoli (Delibera di Giunta n. 3983 del 21/10/98, modificata dalla Delibera n. 5148 del 17/12/98).

 

giugno 2001

Contratto di consulenza con l’Associazione ambientalista W.W.F. onlus per la progettazione del corso di “Esperto Ecoturismo” (Azioni Formative relative all’anno 1997 – FSE – Salerno – cod. uff. n. 4501).

 

giugno 2000/settembre 2000

Contratto di consulenza con l’Associazione ambientalista W.W.F. onlus e con il Comune di Napoli per studi e ricerche dell’area dismessa (ex gasometro) nel quartiere Vomero (Napoli), finalizzati alla trasformazione dell’area in un parco agricolo a fruizione pubblica.

 

gennaio1998/luglio 1999

Attività di collaborazione con l’Associazione Italiana Tecnologia e Ambiente (A.I.T.A.) quale “Tecnico dei servizi ambientali” e di progettazione ed organizzazione di itinerari formativi in area post-qualifica e post-diploma finalizzati alla formazione di figure professionali operanti nel campo delle tecnologie innovative a vantaggio dell’ambiente.

 

         

         

Pubblicazioni

       
         

ottobre 2005 - “Il processo decisionale e le metodologie di analisi dei costi nella rifunzionalizzazione del Real Albergo dei Poveri a Napoli”, in Miccoli S. (a cura di), Progetti di valorizzazione e misure di fattibilità – aspetti della nuova governance dei territori, collana valori e progetto 6/2005, Aracne Editrice S.r.l., Roma.

 

ottobre 2005 - Napoli città in trasformazione - 1994/2004”, in Atti della XXVI Conferenza dell’Associazione Italiana di Scienze Regionali, CITTÀ E REGIONI DEL SUD EUROPA, Associazione Italiana di Scienze Regionali (A.I.S.Re.), Napoli.

 

maggio 2005 - “Gli strumenti, gli attori ed i soggetti coinvolti nel recupero del patrimonio immobiliare pubblico”, in Urbanistica DOSSIER n. 75, INU Edizioni, Roma.

 

ottobre 2004 - “Grandi contenitori urbani: gli Studi di Fattibilità quale strumento di supporto alle scelte di intervento” in Atti della XXV Conferenza dell’Associazione Italiana di Scienze Regionali, Conoscenza, Innovazione e sviluppo territoriale, Associazione Italiana di Scienze Regionali (A.I.S.Re.), Novara.

 

gennaio 2004 - “Napoli: rischi ed opportunità nella riconversione dei patrimoni pubblici”, in Urbanistica INFORMAZIONI n.193, INU Edizioni, Roma.

 

dicembre 2003 - “Gli interventi in corso” in Restauro delle volte in muratura, Comune di Napoli, Assessorato all’Urbanistica, Progetto recupero del Real Albergo dei Poveri, Elio de Rosa editore, Napoli.

 

ottobre 2003 - “Il recupero dei grandi contenitori pubblici nei processi di riqualificazione urbana” in Atti della XXIV Conferenza dell’Associazione Italiana di Scienze Regionali, Infrastrutture e territorio, Associazione Italiana di Scienze Regionali (A.I.S.Re.), Perugia.

 

luglio 2003 - “Area 2 – L’Alta Irpinia” e “All. 3 - Rassegna di siti Internet nel settore turistico”, in Mazzeo G., Vocazioni territoriali e sviluppo turistico in Campania, Elio de Rosa editore, Napoli.

 

giugno 2003 - Tecniche e strumenti innovativi per il recupero e la riqualificazione dei centri storici, officine grafiche napoletane Francesco Giannini & Figli s.p.a., Napoli.

 

aprile 2003 - Il ruolo delle “aree interdette” nei processi di trasformazione e riqualificazione urbana: il caso dei beni militari, officine grafiche napoletane Francesco Giannini & Figli s.p.a., Napoli.

 

ottobre 2001 - I meccanismi di attuazione dei processi di trasformazione urbana: strategie, attori e risorse. L’area orientale di Napoli” in Atti della XXII Conferenza dell’Associazione Italiana di Scienze Regionali, Scienze Regionali e strategie per la città e il territorio – Pianificazione strategica e dimensione metropolitana – Tecnologie di rete, nuova imprenditorialità e sviluppo del territorio, Associazione Italiana di Scienze Regionali (A.I.S.Re.), Venezia.

 

marzo 2001 - Atti del seminario sulla rinconfigurazione della fascia costiera di Coroglio” in Progetto Bagnoli, Unione Europea, Comune di Napoli, Programma TERRA, Posidonia, Napoli.

 

giugno 1999 - SAFE WALKING AND SAFE LIVING IN NAPLES” in VI Conferenza Internazionale “VIVERE E CAMMINARE IN CITTÀ”, “Politiche per la sicurezza nella mobilità: dal livello comunitario al livelli comunale”, III sessione, “Politiche urbane: esperienze”, Brescia.

 

 

comunicazioni a convegni

 

18 ottobre 2005

Napoli, XXVI Conferenza Italiana di Scienze Regionali, Città e regioni del sud Europa, trasformazioni coesioni sviluppo. Titolo del video presentato: Napoli città in trasformazione, 1994-2004.

 

8 ottobre 2004

Novara, XXV Conferenza Italiana di Scienze Regionali, Conoscenza, innovazione e sviluppo territoriale. Titolo del paper presentato: Grandi contenitori urbani: gli studi di fattibilità quale strumento di supporto alle scelte di intervento.

 

10 ottobre 2003

Perugia, XXIV Conferenza Italiana di Scienze Regionali, Infrastrutture e territorio. Titolo del paper presentato: Il recupero dei grandi contenitori pubblici nei processi di riqualificazione urbana.

 

10 ottobre 2001

Venezia, XXII Conferenza Italiana di Scienze Regionali, Scienze Regionali e strategie per la città e il territorio, Pianificazione strategica e dimensione metropolitana – Tecnologie di rete, nuova imprenditorialità e sviluppo del territorio. Titolo del paper presentato: I meccanismi di attuazione dei processi di trasformazione urbana: strategie, attori e risorse. L’area orientale di Napoli.

 

 
                   
                   
                   
                   

Links