Dipartimento di Pianificazione e Scienza del Territorio

Di.Pi.S.T.

  Daniela Cerrone

 

Contrattista
   
  web unina  
  web personale  
               

Home

 

 

 

Persone

   

    A-Z

Curriculum  

 

 

Staff

 

Nel febbraio 1998 consegue la Laurea in Ingegneria Edile con punteggio 110 e lode /110 conseguita presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università Federico II con una tesi in Tecnica Urbanistica dal titolo Tecniche di telerilevamento per il governo delle trasformazioni urbane e territoriali

Nel 1998 è vincitrice di una borsa di studio per l’accesso al Master in Business Administration organizzato dall’Istituto Superiore di Formazione STOA’.

Dal 1999 al 2001 svolge attività di collaborazione con l’Ufficio di staff previsto per l’Assessorato alla Vivibilità - Pianificazione e Gestione dell’Assetto Urbano del Comune di Napoli.

Nel gennaio 2000 è vincitrice della borsa di dottorato in Pianificazione e Scienza del Territorio XIV ciclo.

Nel 2002 è ammessa al finanziamento del progetto di ricerca “Strumenti e tecniche innovative di supporto agli interventi di recupero e riqualificazione dei centri storici. Applicazione sperimentale in un’area campione del centro storico di Napoli” nell’ambito del Progetto Giovani ricercatori (art. 3, D.M. 21.06.1999).

Dal 2002 al 2003 svolge attività di collaborazione con il Dipartimento di Pianificazione e Scienza del Territorio (Di.Pi.S.T.) per la redazione del “Preliminare di Piano di Coordinamento della Provincia di Avellino”.

Nel marzo 2003 consegue il titolo di Dottore di ricerca in Pianificazione e Scienza del Territorio con tesi di dottorato dal titolo Il Piano Strategico. Strumento di promozione e sviluppo delle trasformazioni territoriali.

Nel 2004 è consulente delle Commissioni di Alta Vigilanza, istituite dall’Amministrazione Comunale di Napoli per la realizzazione della “Linea 1” e della “Linea 6” della metropolitana di Napoli per la valutazione, in termini urbanistici, dei processi di sviluppo indotti su scala urbana e metropolitana dai nuovi interventi di progettazione per il completamento della rete metropolitana cittadina.

Nel 2004 è vincitrice di assegno di ricerca del Centro Regionale di Competenza Trasporti per la definizione e lo sviluppo di modelli di correlazione tra parametri del sistema dei trasporti e parametri territoriali.

Dal 2004 al 2006 svolge attività di collaborazione con l’Ufficio di staff del Vicesindaco del Comune di Napoli.

Nel 2005 è consulente del Dipartimento Autonomo di Urbanistica del Comune di Napoli per l’attuazione del Programma Innovativo in Ambito Urbano (di cui al protocollo d’intesa stipulato in data 30 giugno 2004 tra Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, Comune di Napoli, Autorità portuale di Napoli e Ferrovie dello Stato).

Nel 2006 è vincitrice del concorso per esperti di tecnologie e management dell’innovazione nei settori caratterizzanti il Centro Regionale di Competenza Trasporti.

 

 

 

Didattica

 

 

 

 

Ricerca

 

 

 

 

Attività sperimentali

 

 

 

 

Dottorato

 

 

 

 

Servizi

 

 
    Links    
         
         
         
         
         
         
         
         
         
         
         
         
         
         
         
         
         
         
         
         
         
                 
                 

 

 

 

 

Attività Didattica        

 

 

 

 

Attività di supporto alla didattica nel corso di Tecnica Urbanistica del corso di laurea in Ingegneria Civile tenuto dalla prof.ssa Carmela Gargiulo (a.a. 2003/2004).

Attività di supporto alla didattica nel corso di Tecnica Urbanistica per lo Sviluppo Sostenibile del corso di laurea in Ingegneria per lo Sviluppo Sostenibile tenuto dalla prof.ssa Carmela Gargiulo (a.a. 2003/2004).

 

         
                 

 

 

 

 

 

Attività scientifica  

Componente del gruppo di ricerca dell’Unità operativa del Di.Pi.S.T nell’ambito della ricerca dal titolo “La protezione dal rischio sismico: vulnerabilità, analisi e riqualificazione dell’ambiente fisico e costruito mediante tecniche innovative”. Progetto CIPE-MURST triennio 2000-2003.

Componente del gruppo di ricerca nell’ambito della ricerca dal titolo “Strumenti e tecniche innovative di supporto agli interventi di recupero e riqualificazione dei centri storici. Applicazione sperimentale in un’area campione del centro storico di Napoli” ricerca finanziata dall’Università degli studi di Napoli “Federico II” nell’ambito del “Progetto Giovani Ricercatori” (delibera del Senato Accademico n. 26 del 25 marzo 2001).

Componente del gruppo di ricerca dell’Unità operativa del Di.Pi.S.T nell’ambito della ricerca dal titolo: “Le aree dimesse come fattori di successo del processo di trasformazione urbana: il caso Napoli” Progetto di Ricerca Scientifica finanziabile ai sensi della L.R. n. 5 del 28.03.2002 promossa dal Dipartimento di Pianificazione e Scienza del Territorio dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”.

Componente del gruppo di ricerca dell’Unità operativa del Di.Pi.S.T nell’ambito della ricerca dal titolo “La salvaguardia dei valori storici, culturali e paesistici nelle zone sismiche italiane” Programma di Ricerca Scientifica di Rilevante Interesse Nazionale (PRIN). Progetto Biennale co-finanziato MIUR Bando 2002.

Componente del Centro di Competenza Regionale per la qualificazione dei sistemi di trasporto, in particolare dell'unità operativa 6.2 finalizzata alla Verifica di metodiche di previsione di impatto sull’assetto territoriale dei sistemi di trasporto.

 

 

 

 

 

         

         

Altre attività        

Consulente delle Commissioni di Alta Vigilanza, istituite dal Comune di Napoli per la realizzazione della “Linea 1” e della “Linea 6” della metropolitana di Napoli per la valutazione, in termini urbanistici, dei processi di sviluppo indotti su scala urbana e metropolitana dai nuovi interventi di progettazione per il completamento della rete metropolitana cittadina. 

Consulente del Comune di Napoli per l’attuazione del  Programma innovativo in ambito urbano (di cui al protocollo d’intesa stipulato in data 30 giugno 2004 tra Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, Comune di Napoli, Autorità portuale di Napoli e Ferrovie dello Stato).

         

         

Pubblicazioni        
         

“Evoluzione del concetto di pianificazione strategica” e “Piani Strategici” in Petroncelli E., Pianificazione Territoriale Principi e fondamenti, 2° edizione  Liguori Editori, Napoli 2005.

“I sistemi territoriali omogenei” in Provincia di Avellino, Assessorato alla Pianificazione Territoriale Studi propedeutici al Preliminare del Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale, De Angelis Editore, Avellino 2004.

“L’approccio strategico all’intervento nei Centri storici” in D. Cerrone, A. Ceudech, L. Orefice, E. G. Trifiletti, Tecniche e strumenti innovativi per il recupero e la riqualificazione dei centri storici, Giannini Editore, Napoli 2003.

Il Piano Strategico. Strumento di promozione e sviluppo delle trasformazioni territoriali, Giannini Editore, Napoli 2003.

“Evoluzione del concetto di pianificazione strategica”, in Petroncelli E., Pianificazione Territoriale Principi e fondamenti, Liguori Editori, Napoli 2002.

I meccanismi di attuazione dei processi di trasformazione urbana: strategie, attori e risorse. L’area orientale di Napoli. Presentato alla XXII Conferenza italiana di Scienze regionali, “Scienze regionali e strategie per la città e il territorio: Pianificazione Strategica e dimensione metropolitana; Tecnologie di rete, nuova imprenditorialità e sviluppo del territorio” Venezia 10-12 ottobre 2001.

Comunicazioni a Convegni

I meccanismi di attuazione dei processi di trasformazione urbana: strategie, attori e risorse. L’area orientale di Napoli. Presentato alla XXII Conferenza italiana di Scienze regionali, “Scienze regionali e strategie per la città e il territorio: Pianificazione Strategica e dimensione metropolitana; Tecnologie di rete, nuova imprenditorialità e sviluppo del territorio” Venezia 10-12 ottobre 2001.

Pianificazione urbanistica e pianificazione strategica: una sinergia possibile. Presentato alla XXII Conferenza Italiana di Scienze RegionaliScienze regionali e strategie per la città e il territorio: Pianificazione Strategica e dimensione metropolitana; Tecnologie di rete, nuova imprenditorialità e sviluppo del territorio”, Venezia, 10-12 ottobre 2001.

The Eastern Area of Naples: a Sustainable Approach to the Difficult Renewal of a Decayed Industrial Site al IFHP International Congress “Urban Renewal”, Barcelona, 9-13 settembre 2001.

 

 
                   
                   
                   
                   

Links