Dipartimento di Pianificazione e Scienza del Territorio

Di.Pi.S.T.

  Cristina Calenda

 

Dottoranda
   
  web unina  
  web personale  
               

Home

 

 

 

Persone

   

    A-Z

Curriculum  

 

 

Staff

 

Diplomata presso il Liceo Ginnasio "Torquato Tasso” di Salerno nel 2000; nel luglio del 2005 ha conseguito la laurea in Scienze Ambientali presso la facoltà di Scienze e Tecnologie dell’Università degli Studi di Napoli “Parthenope” con votazione finale di 110/110 e lode.

Il lavoro di tesi, intitolato “Rischio da elettrosmog ed effetti sulla salute: generalità e applicazioni nella città di Salerno”, di cui è relatore il prof.ing.Giuseppe Mazzeo, è stato portato a termine presso la sede provinciale dell’ARPAC di Salerno.

Nell’ambito di tale lavoro è stato realizzato un Sistema Informativo Territoriale degli impianti radio TV presenti sul territorio del comune di Salerno, che è attualmente consultabile sul sito web della società Norman Research, che gestisce il sistema di monitoraggio dei campi elettromagnetici nella città di Salerno.

Vincitrice, con borsa di studio, nel novembre 2005, del concorso di ammissione al dottorato in “Ingegneria dei sistemi idraulici, di trasporto e territoriali” presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II”, attualmente svolge la propria attività di ricerca presso il Dipartimento di Pianificazione e Scienza del Territorio.

Nei mesi di marzo e aprile 2006 ha collaborato alla realizzazione del corso e-learning “Geographical Information Science - Laboratorio di sistemi informativi territoriali” a cura del prof.Romano Fistola, organizzato dall’Università degli Studi di Napoli “Federico II”.

I principali interessi di ricerca sono riconducibili al tema delle valutazioni ambientali di piani e programmi ed all’applicazione dei sistemi informativi territoriali nel settore della pianificazione e del governo del territorio.

 

 

 

Didattica

 

 

 

 

Ricerca

 

 

 

 

Attività sperimentali

 

 

 

 

Dottorato

 

 

 

 

Servizi

 

 
    Links    
         
         
         
         
         
         
         
         
         
                 

 

 

 

 

Attività scientifica        

 

 

 

 

 

-        Partecipazione alla XXVII Conferenza Italiana di Scienze Regionali “Impresa, mercato, lealtà territoriale” 12-14 ottobre 2006, Pisa.

-        Partecipazione al 6° Convegno Nazionale della rete Nazionale Interdottorato in Urbanistica e Pianificazione Territoriale Ambientale “Idee, segni, temi emergenti per le nuove urbanità” 23-24 novembre 2006, Bologna.

 

         

Altre attività        

 

Nel corso della propria carriera universitaria ha eseguito, dal  12 al 14 giugno 2003, uno stage di 50 ore sulla nave oceanografica Universitatis e dal 13 al 21 agosto 2004 ha partecipato ad una campagna oceanografica nel Mar Tirreno sulla nave oceanografica Urania.

Dal 1 settembre 2005 al 10 aprile 2006 ha svolto attività di tirocinio formativo presso la società di ingegneria ambientale R.S.A. s.r.l. (Ricerca e Studi sull’Ambiente) di Napoli, interessandosi e approfondendo le proprie conoscenze e competenze in materia di gestione e recupero dei rifiuti, certificazioni di qualità, attività di monitoraggio ambientale di acque sotterranee e superficiali e di monitoraggio atmosferico.

Nell’ambito dell’attività di tirocinio, ha partecipato ad un presidio effettuato dal 5 al 18 dicembre 2005 presso l’ipermercato Carrefour di Casoria, finalizzato al controllo della gestione dei rifiuti presso il centro commerciale.

         

         

Pubblicazioni        
         

 

Calenda C. (2006), Applicazione dei sistemi informativi territoriali nei processi di valutazione ambientale strategica come strumenti di gestione e condivisione delle informazioni, in Atti della XXVII Conferenza Italiana di Scienze Regionali “Impresa, mercato, lealtà territoriale” 12-14 ottobre 2006, Pisa, Cd Rom ISBN 88-87788-07-3.

 

Calenda C. (2006), Le valutazioni applicate agli strumenti di piano, in Atti del 6° Convegno Nazionale della rete Nazionale Interdottorato in Urbanistica e Pianificazione Territoriale Ambientale “Idee, segni, temi emergenti per le nuove urbanità” 23-24 novembre 2006, Bologna, Pitagora Editrice Bologna, Cd Rom ISBN 88-371-1654-3.

 

 
                   
                   
                   
                   

Links