Dipartimento di Pianificazione e Scienza del Territorio

Di.Pi.S.T.

  prof. Carmela Gargiulo

 

Professore Associato
   
  web unina http://www.docenti.unina.it/docenti/web/index.php?id_prof=1369
  web personale  
               

Home

Curriculum

Persone

Terminati nel 1986 gli studi per la laurea in Architettura (17 luglio 1986) presso la Facoltà di Architettura dell'Università degli Studi di Napoli “Federico II”, con punti 110 e lode (con una tesi intitolata “Il Castello Candriano e la sistemazione urbana a Torella de’ Lombardi”), ho continuato a frequentare il Dipartimento di Pianificazione e Scienza del Territorio per approfondire i temi del lavoro di tesi e, nello stesso tempo, per verificare l'attitudine al lavoro di ricerca. Dal 1986 è cominciata la mia formazione post-laurea e nello stesso tempo il mio lavoro di ricerca, orientato ad approfondire la materia, attraverso lo studio dei classici dell'urbanistica, la lettura di testi e riviste, la partecipazione a seminari e convegni ed attraverso viaggi di studio.

Nel 1987 mi abilito alla professione di Architetto.

Nel 1987 risulto vincitrice di una delle 10 borse di studio annuali del C.N.R. bando n. 201.07.47 del 12/12/86 per ricerche nel campo delle discipline afferenti al Comitato Nazionale per le Scienze d'Ingegneria e Architettura, classificata al 2° posto nella graduatoria di merito con punti 29,75/30.

Nel 1989 sono vincitrice di una delle 16 borse di studio annuali del C.N.R. bando n.201.07.49 dell'1/7/88 per ricerche nel campo delle discipline afferenti al Comitato Nazionale per le Scienze d'Ingegneria e Architettura, classificata al 1° posto nella graduatoria di merito con punti 30/30.

Nel 1990 risulto vincitrice del Concorso pubblico per titoli ed esami ad un posto di ricercatore del C.N.R., con provvedimento del Presidente del C.N.R. n. 1108684, in data 12 marzo 1990. Nell’aprile dello stesso anno sono assunta in qualità di ricercatore presso l'Istituto di Pianificazione e Gestione del Territorio del C.N.R. di Napoli.

Dall'anno accademico 1988/89 inizia stabilmente e continuativamente la mia attività didattica con la collaborazione al Corso di Tecnica Urbanistica della Facoltà di Ingegneria. Infatti negli a.a, 1988/89 e 1989/90 collaboro al Corso tenuto dal prof. Renato Fuccella, negli a.a. 1990/91, 1991/92 collaboro al Corso tenuto dal prof. Rocco Papa e dall’a.a. 1992/93 all’a.a. 1995/96 collaboro al Corso tenuto dal prof. Corrado Beguinot.

Sono Cultore della materia di Tecnica Urbanistica (dall’a.a. 1992/93), di Pianificazione Territoriale (dall’a.a. 1993/94) e di Tecniche di Analisi Urbane e Territoriali (dall’a.a. 1995/96) presso la Facoltà di Ingegneria di Napoli.

Negli anni accademici 1993/94 e 1994/95 collaboro per le attività didattica, seminariale ed esercitativa al Corso di Pianificazione Territoriale della Facoltà di Ingegneria, tenuto dal prof. Rocco Papa.

Dall’anno 1995/96 al 1998/99 collaboro per le attività didattica, seminariale ed esercitativa al Corso di Tecniche di Analisi Urbane e Territoriali della Facoltà di Ingegneria, tenuto dal prof. Rocco Papa.

Coordino di gruppi di ricerca scientifica in qualità di responsabile di unità operativa nell’ambito di due progetti di rilevanza nazionale:
- Progetto Finalizzato Edilizia. Unità Operativa di ricerca I.Pi.Ge.T.-CNR del Progetto Finalizzato Edilizia - Sottoprogetto Processi e procedure, anno 1992/93. Titolo della ricerca “Strumenti e metodi per il monitoraggio delle trasformazioni derivanti dall'impiego di nuove tecnologie nello spazio urbano e architettonico”.

Progetto Finalizzato Edilizia. Unità Operativa di ricerca I.Pi.Ge.T.-CNR del Progetto Finalizzato Edilizia - Sottoprogetto Processi e procedure, anno 1993/94. Titolo della ricerca “Strumenti e metodi per il monitoraggio delle trasformazioni derivanti dall'impiego di nuove tecnologie nello spazio urbano e architettonico”.

Progetto Strategico Aree Metropolitane e Ambiente. Unità Operativa I.Pi.Ge.T. del CNR, per l'anno 1994/95. Titolo della ricerca “Aree metropolitane e ambiente antropizzato come sistemi complessi in trasformazione”.

Tra i progetti cui ho partecipato in qualità di ricercatore si segnalano:
- “Progetto Strategico Aree Metropolitane e Innovazione” con tema Innovazione tecnologica e struttura urbana - l'area metropolitana di Napoli;

“Ricerca Nazionale” su “Dinamiche delle gerarchie urbane ed evoluzione degli indicatori di qualità urbana in presenza dell'innovazione tecnologica”;

“Ricerca Nazionale Protezione dell'Ambiente, Assetto Urbano e Governo del Territorio”;

 “Ricerca Nazionale Innovazione Tecnologica e Trasformazioni Territoriali”;
- Progetto Finalizzato Trasporti 2 su “Innovazione tecnologica, governo della mobilità e funzioni urbane”.

Sono Professore a contratto di Tecniche di Valutazione e Programmazione Urbanistica (negli aa. aa. 1997/98 e 1998/99), presso la Facoltà di Architettura della Seconda Università degli Studi di Napoli.

Sono consulente delle Procure della Repubblica di Nocera Inferiore e di Salerno (per i disastri avvenuti nei Comuni di Sarno, di Siano e di Bracigliano in seguito agli eventi del 5 maggio 1998) negli anni 1998 e 1999, e di Melfi per le inondazioni dell’agosto 1999.

Dal 1998 al 2001 sono coordinatore delle attività di ricerca dell’Ipi.Ge.T.-.CNR, per il settore che più specificamente riguarda la pianificazione ed il governo delle trasformazioni urbane e territoriali. Inoltre coadiuvo la direzione per l’attività di gestione.

Sono Professore a contratto di Tecniche di Analisi Urbane e Territoriali (aa.aa. 1999/00, 2000/01, 2001/02 e 2002/03), presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”.

Sono coordinatrice scientifica della parte urbanistica (nel 1999) della redazione del Piano di Zonizzazione Acustica di Napoli nell’ambito della Convenzione stipulata dal Dipartimento di Energetica, Termofluidodinamica Applicata e Condizionamenti Ambientali (DETEC) dell’Università di Napoli “Federico II” con il Comune di Napoli.

Sono coordinatrice scientifica (nel 2000) della Convenzione tra Comune di Napoli e IPiGeT per la messa a punto del Catasto delle Strade nell’ambito del progetto Atena.

Sono Coordinatore scientifico-operativo (dal 1 febbraio 2002 al 22 aprile 2004) della messa a punto dell’impostazione metodologica delle attività di consulenza nell’ambito delle Convenzioni stipulate tra la Provincia di Avellino e il DiPiST Università “Federico II” di Napoli per le attività di consulenza per la redazione del Preliminare di Piano Territoriale di Coordinamento della Provincia di Avellino.

Dal 2005 sono professore associato presso l'Università degli Studi di Napoli “Federico II” - Facoltà di Ingegneria, s.s.d. ICAR/20 tecnica e pianificazione urbanistica.

      A-Z
    Staff
    Didattica
    Ricerca

  Attività sperimentali

Dottorato

 

   

Servizi

   

Links

       
                 
        Attività Didattica  

 

 

 

 

Elenco degli Insegnamenti

1997/98 Professore a contratto del Corso di Tecniche di Valutazione e Programmazione Urbanistica della Facoltà di Architettura della Seconda Università degli Studi di Napoli.

1998/99 Professore a contratto del Corso di Tecniche di Valutazione e Programmazione Urbanistica della Facoltà di Architettura della Seconda Università degli Studi di Napoli.

1999/00 Professore a contratto del Corso di Tecniche di Analisi Urbane e Territoriali della Facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”.

2000/01 Professore a contratto del Corso di Tecniche di Analisi Urbane e Territoriali della Facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”, Corsi di Laurea di Ingegneria Edile e Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio.

2001/02 Professore a contratto del Corso di Tecniche di Analisi Urbane e Territoriali della Facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”, Corsi di Laurea di Ingegneria Edile e Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio.

2002/03 Professore a contratto del Corso di Tecniche di Analisi Urbane e Territoriali della Facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”, Corsi di Laurea di Ingegneria Edile e Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio.

2003/04 Professore a contratto dei Corsi di Tecnica Urbanistica della Facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”, Corsi di Laurea in Ingegneria Civile V.O.(I semestre) e in Ingegneria Civile per lo sviluppo sostenibile N.O. (II semestre).

 

         
                 

 

 

 

 

 

Attività scientifica  

Responsabile coordinamento di gruppi di ricerca

1992/93: Responsabile scientifico dell'Unità Operativa di ricerca I.Pi.Ge.T. del CNR di Napoli del Progetto Finalizzato Edilizia - Sottopr. “Processi e procedure”, anno 1992/93. Titolo della ricerca: Strumenti e metodi per il monitoraggio delle trasformazioni derivanti dall'impiego di nuove tecnologie nello spazio urbano e architettonico.

1993/94: Responsabile scientifico dell'Unità Operativa di ricerca I.Pi.Ge.T. del CNR di Napoli del Progetto Finalizzato Edilizia - Sottopr.“Processi e procedure”, anno 1993/94. Titolo della ricerca: Strumenti e metodi per il monitoraggio delle trasformazioni derivanti dall'impiego di nuove tecnologie nello spazio urbano e architettonico.

1994/95: Responsabile scientifico dell'Unità Operativa di ricerca I.Pi.Ge.T. del CNR di Napoli del Progetto Strategico Aree Metropolitane e Ambiente, anno 1994/95. Titolo della ricerca: Aree metropolitane e ambiente antropizzato come sistemi complessi in trasformazione.

1998/01: Coordinatore dell’attività scientifica dell’Istituto di Pianificazione e Gestione del Territorio del C.N.R..

2000/01: Co-responsabile scientifico della Convenzione tra Comune di Napoli e IPiGeT per la messa a punto del Catasto delle Strade nell’ambito del progetto Atena.

2002/04 : Coordinatrice dell’attività scientifica e operativa dal 1 febbraio 2002 al 25 marzo 2004, nell’ambito delle tre convenzioni stipulate dal 1 febbraio 2002 al 22 aprile 2004, tra il DiPiST e la Provincia di Avellino per le attività di consulenza scientifica finalizzata alla redazione del Preliminare di Piano Territoriale di Coordinamento della Provincia di Avellino. In particolare l’attività scientifica richiesta consiste: a) nella messa a punto dell’impostazione metodologica delle attività di consulenza per la redazione del Preliminare di Piano Territoriale di Coordinamento della Provincia di Avellino, b) nel coordinamento scientifico-operativo delle fasi e delle attività in cui si articolano le consulenze; c) nella cura dei rapporti con la Provincia di Avellino; d) nella partecipazione a tutte le riunioni e le attività di copianificazione con gli Enti territoriale che la Provincia di Avellino ha necessità di organizzare e a tutte le manifestazioni pubbliche per la presentazione dei risultati della consulenza in oggetto.

2004 : Coordinatrice della ricerca del Dipartimento di Pianificazione e Scienza del Territorio “Le aree demaniali come spazi negati: strategie e strumenti per la valorizzazione e il recupero orientati allo sviluppo”.

2004: Coordinatrice della ricerca del DiPiST “Le trasformazioni di Napoli: 1994-2004”.

2004: Coordinatrice della ricerca del DiPiST “1994-2004: Bagnoli un futuro possibile”.

Tutor nella formazione scientifica del C.N.R.

1995: Tutor scientifico di sette borsisti C.N.R. (Bando n. 201.19.1) Bando di Concorso, d’intesa con il Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale, nell’ambito del Programma del Fondo Strutturale Europeo (FSE) - Obiettivo 1 - Bollettino Ufficiale del C.N.R. n. 8 del 05/12/1994 - parte III - Borse di Studio. Codici n. 07.01.10 n. 8 borse.

 

 

 

 

 

         

         

Altre attività        

Responsabile tecnico-scientifico

1998 : Responsabile scientifico e tecnico della Convenzione tra il Comune di Napoli (Servizio Interventi nel centro storico - delibera di Giunta n. 1467 del 29/04//98) e l’IPiGeT, per la preparazione dei materiali del Concorso di idee a livello nazionale per la “Sistemazione dell’area lungo il mare costituita dalla porzione di via Caracciolo compresa tra piazza della Repubblica e la confluenza tra viale Dohrn e via Caracciolo e il suo collegamento con la Villa Comunale, nel quadro della complessiva sistemazione della linea di costa tra piazza della Repubblica e piazza della Vittoria”; bando pubblicato sulla G.U.R.I. IV serie speciale n.75 del 25 /10/98.

1999: Coordinamento tecnico-scientifico della parte urbanistica della redazione del Piano di Zonizzazione Acustica di Napoli richiesta alla candidata dal Dipartimento di Energetica, Termofluidodinamica Applicata e Condizionamenti Ambientali (DETEC) dell’Università di Napoli “Federico II” nell’ambito della Convenzione stipulata dal DETEC con il Comune di Napoli.

2000 : Co-responsabile cordinamento scientifico e tecnico della Convenzione tra Comune di Napoli e IPiGeT per la messa a punto del Catasto delle Strade per il supporto al Servizio Traffico e Viabilità per le attività di analisi, correzione e integrazione della struttura del Sistema Informativo Territoriale del Catasto Stradale, nell’ambito del Progetto pilota per la sperimentazione di una flotta di veicoli a minimo impatto ambientale e per la realizzazione di un sistema telematico di supervisione, monitoraggio ed informazione per la gestione del traffico e per il miglioramento ambientale nell’area urbana di Napoli.

Consulente tecnico-scientifico

1998: Consulenza tecnico-scientifica, affidata alla scrivente in quanto ricercatore presso l’Istituto di Pianificazione e Gestione del Territorio del CNR, dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Nocera Inferiore, in merito al reato di disastro colposo a carico di ignoti, conseguente all’evento verificatosi nel Comune di Sarno in data 5 maggio 1998, nel procedimento penale n. 295\98\44T.

1998: Consulenza tecnico-scientifica, affidata alla scrivente in quanto ricercatore presso l’Istituto di Pianificazione e Gestione del Territorio del CNR, dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Salerno, in merito all’evento franoso avvenuto nei Comuni di Bracigliano e Siano, in data 5 maggio 1998, procedimento n. 946/98/45 R.G..

2000: Consulenza Procura della Repubblica presso il Tribunale di Melfi in merito al procedimento penale nei confronti di persone da identificare, conseguente all’evento franoso verificatosi nel Comune nell’agosto del 1999.

1999: Tecnico competente in acustica ambientale ai sensi dell’art. 2 della Legge 447 del 26/10/95, con decreto dirigenziale n. 168 della Giunta Regionale della Campania, Area Generale Coordinamento, Ecologia Tutela dell’Ambiente Disinquinamento, Protezione Civile del 20/07/00, delibera della Regione Campania n. 2661 del 4/4/00.

2002 : Componente della Commissione tecnica del Comune di Napoli nell’ambito del Progetto “Teatri di Napoli”.

2004: Componente della Commissione per la redazione del “Piano di Intervento” della Società Bagnoli Futura dell’area dismessa di Bagnoli.

Vincitrice di concorsi a tema

1992 : La città come sistema complesso in crisi strutturale. Strumenti e tecniche per il governo metropolitano, Fondazione Aldo Della Rocca, Concorso 1992

1994 : Dalle reti di città alla “città a rete” - Il ruolo delle infrastrutture fisiche e telematiche per la città del XXI secolo,
Fondazione Aldo Della Rocca, Concorso 1994

         

         

Pubblicazioni        
         

1987     Recupero ed Innovazione delle preesistenze urbane

             Monografia, Fratelli Fiorentino, Napoli, 1987, pagg. 50.

 

1987     Capua nel sistema territoriale

             in  Atti dei Colloqui Internazio­nali “Castelli e Città fortificate”, Università degli Studi di Udine, Palmanova, 12-13 giugno 1987, pagg.139-147.

 

1987     Filosofia e ricerca scientifica per il futuro della città

             in AA.VV., La città cablata - Lo stato dell’arte nella ricerca scientifica, Di.Pi.S.T. - Università degli Studi di Napoli “Federico II” e I.Pi.Ge.T. - C.N.R., Napoli, 10 dicembre 1987, pagg. 264-314.

 

1987     La telematica ovvero il mito francese dell’interattività 

             in AA.VV., La città cablata - Lo stato dell’arte  nella ricerca scien­tifica, Di.Pi.S.T. - Università degli Studi di Napoli “Federico II” e I.Pi.Ge.T. - C.N.R., Napoli, 10 dicembre 1987, pagg. 356-388.

 

1988     Tecnica e tecnologia, origine e destino della città: Capua

             in AA.VV., Il recupero di una componente del sistema territoriale. Torri Castelli Fortezze nel Mezzogiorno d’Italia”, Di.Pi.S.T. - Università degli Studi di Napoli “Federico II” e I.Pi.Ge.T. - C.N.R., Napoli, 24 maggio 1988, pagg. 289-302.

 

1988     Il restauro dell’Architettura fortificata

             in AA.VV., Il recupero di una componente del sistema territoriale. Torri Castelli Fortezze nel Mezzogiorno d’Italia, Di.Pi.S.T. - Università degli Studi di Napoli “Federico II” e  I.Pi.Ge.T. - C.N.R., Napoli, 24 maggio 1988, pagg. 356-363.

 

1988     Progetto-programma: fasi, tempi e risorse

             in AA.VV., Il recupero di una componente del sistema territoriale. Torri Castelli Fortezze nel Mezzogiorno d’Italia, Di.Pi.S.T. - Università degli Studi di Napoli “Federico II” e I.Pi.Ge.T. - C.N.R., Napoli, 24 maggio 1988, pagg. 367-373.

 

1989     Quale telematica per il territorio? Italia e Francia due realtà a confronto

             in Beguinot, C. (ed.), La Città Cablata  Un’enciclopedia, Vol.I-Cap.1, Di.Pi.S.T. - Università degli Studi di Napoli “Federico II” e I.Pi.Ge.T. - C.N.R., Napoli, aprile 1989, pagg. 317-320.

 

1989     La Città dei tubi o la città del recupero dei valori: Progetti e Sperimentazioni

             in Beguinot, C. (ed.), La Città Cablata  Un’enciclopedia, Vol.I-Cap.2, Di.Pi.S.T. - Università degli Studi di Napoli “Federico II” e I.Pi.Ge.T.-C.N.R., Napoli, aprile 1989, pagg. 601-672.

                  

1989     La sperimentazione progettuale sull’Area Metropolitana di Napoli:

             la funzione Beni Culturali

             in Beguinot, C. (ed.), La Città Cablata Un’enciclopedia, Vol.II-Cap.4, Di.Pi.S.T. - Università degli Studi di Napoli “Federico II” e I.Pi.Ge.T. - C.N.R., Napoli, aprile 1989, pagg. 1225-1240.

 

1989     Innovations technologiques et transformations territoriales. L’expèrimentation sur l’Aire Mètropolitaine de Naples

             in Atti del 26° Congresso Internazionale dell’IGU “Communications and Telecommunications Geography” Sydney - Australia 1988, NETworks and COMmunication studies international geographical union (NETCOM), Notes, Etudes, Travaux sur la COMmunication - Comité National Francais de Géographie, Volume 3, n.1, maggio 1989.

 

1989     Telematics Impact

             in Atti del 25th World Congress of City and Regional Planners, sessione “Communications Technology, Mobility and their impact on Urban Structures and Form”, Basel, Switzerland, 8-13 september 1989.

 

1990     Recupero della città e nuove tecnologie

             Monografia, quaderno n°4 della collana dell’I.Pi.Ge.T. - C.N.R. di Napoli, Napoli, giugno 1990, pagg. 140.

 

1991     Nuove Tecnologie e Sistema Difensivo

             in Atti dei Colloqui Internazionali “Castelli e Città Fortificate - Storia Recupero Valorizzazione” 3-4 luglio 1989, Palmanova/Gradisca, Istituto di Urbanistica e Pianificazione - Università di Udine e Istituto di Architettura e Urbanistica - Università di Trieste,  Fagagna, 1991, pagg. 147-152.

 

1991     Aree Metropolitane e Legge 142/90

             in Istituzioni Territorio & Ambiente, periodico di informazione e cultura, anno II, n°7, gennaio/febbraio 1991, pagg.60-65.

                  

1992     Un Metodo per la Formazione la Ricerca e la Sperimentazione

             in Beguinot, C., Cardarelli, U. (eds.), “Città cablata e nuova architettura”, Vol.I-Cap. 2, Di.Pi.S.T. - Università degli Studi di Napoli “Federico II” e I.Pi.Ge.T. - C.N.R., Napoli, 1992, pagg. 65-88.

 

1992     Telematica e città: ieri oggi e domani - I servizi telematici in Europa

             in Beguinot, C., Cardarelli, U. (eds.), “Città cablata e nuova architettura”, Vol. II-Cap. 1, Di.Pi.S.T. - Università degli Studi di Napoli “Federico II” e I.Pi.Ge.T. - C.N.R., Napoli, 1992,  pagg. 261-278.

 

1992     Reti e macchinette: struttura e funzioni - Scopi contenuti e articolazione della ricerca

             in Beguinot, C., Cardarelli, U. (eds.), “Città cablata e nuova architettura”, Vol. II-Cap. II, Di.Pi.S.T. - Università degli Studi di Napoli “Federico II” e I.Pi.Ge.T. - C.N.R., Napoli, 1992, pagg. 394-407.

 

1993     Caos e caos: la città come fenomeno complesso

             in Atti del Convegno Internazionale “Per il XXI secolo - Una enciclopedia e un progetto”, Napoli, Hotel Vesuvio - Paris, Palais des Congrès, 22 giugno 1992, Di.Pi.S.T. - Università degli Studi di Napoli “Federico II” e I.Pi.Ge.T. - C.N.R., Napoli, 1993, pagg. 297-306.

 

1993     Nuove tecnologie e divenire della città: le componenti del sistema urbano

             in Beguinot, C. (ed.), Progetto Strategico Aree Metropolitane e Innovazione, Sottoprogetto Innovazione Tecnologica e Trasformazioni Territoriali. Rapporto finale, Consiglio Nazionale delle Ricerche, Roma, 1993, pagg. 448-451.

 

1993     Strumenti di supporto alle decisioni per il governo delle trasformazioni metropolitane: una proposta di metodo

             in Atti della XIV Conferenza Italiana di Scienze Regionali - Per un nuovo regionalismo Istituzioni, politiche regionali e locali, modelli di analisi e decisione, sessione Istituzione e Programmazione - Aree Metropolitane, Bologna, 6-8 ottobre 1993.

 

1994     Nuove tecnologie e sviluppo territoriale: fattori di successo e contesti evolutivi

             in Atti della XV Conferenza Italiana di Scienze Regionali - L’Europa delle regioni. L’Italia multiregionale nelle interdipendenze Est-Ovest e Nord-Sud, filone disciplinare 10 Città e sistemi urbani, tema Innovazione e sviluppo territoriale, Matera, 3-4 ottobre 1994.

 

1994     New Communication Technologies and Urban System: an Approach Proposal

             in Atti del 26° Congresso Internazionale dell’IGU “Environment and Quality of Life in Central Europe: Problems of Transition”, Prague, August 22-26, 1994, NETworks and COMmunication studies international geographical union (NETCOM), Notes, Etudes, Travaux sur la COMmunication - Comité National Francais de Géographie, Volume 8, n.2, ottobre 1994, pagg. 486-506

 

1995     Napoli: dalla mappa del dissesto al post-terremoto

             in Sanfilippo, E.D., La Greca, P. (eds.), Piano e progetto nella aree a rischio sismico, Gangemi Editore, Roma, pagg. 331-344.

 

1995     Il territorio come “contesto” del processo innovativo - Mobilità, territorio e processi innovativi: i contesti evolutivi

             in Beguinot, C., Papa R. (eds.), Sistema urbano e governo della mobilità, Consiglio Nazionale delle Ricerche, Roma, pagg. 110-129 e 141-144.

 

1995     Nuove tecnologie, territorio e governo della mobilità: dai fattori di successo alla struttura territoriale innovativa delle province italiane

             in Atti del 2° Convegno Nazionale Progetto Finalizzato Trasporti 2, Genova 29-31 maggio 1995, pagg. 589-608.

 

1995     Il governo del cambiamento: il piano

             in Beguinot, C., Papa, R. (eds.), Lo spazio dell’innovazione: città e piano, funzioni e progetto, Consiglio Nazionale delle Ricerche, Roma, pagg. 27-75.

 

1995     La città come sistema dinamicamente complesso

             in Bertuglia, C.S., Fuccella, R., Sartorio, G.L. (eds.), La città come sistema complesso in crisi strutturale - strumenti e tecniche per il governo metropolitano, Giuffré, Roma, 1995.

 

1995     Infrastrutture e competizione internazionale: le reti di città

             in Busi, R, Fadda, M., Padovano, G., Papa, R. (eds.), Le infrastrutture -fisiche e telematiche- per la città del XXI secolo, Giannini, Napoli, 1995.

 

1995     Processi di internazionalizzazione ed evoluzione dei sistemi urbani: una lettura della struttura competitiva delle province italiane

             in Atti della XVI Conferenza Italiana di Scienze Regionali, Globale/locale. Mercato unico, governo plurimo, filone disciplinare 12 Città e sistemi urbani, tema Evoluzione dei sistemi urbani              Siena, 30-31 ottobre 1995.

            

1995     La città come sistema a rete - Innovazione Trasformazione Governo

             Collana di Studi di Urbanistica, n. 18,  Di.Pi.S.T.-Università degli Studi di Napoli “Federico II”, Napoli, pagg.300.

 

1996     The identifyng of the areas mainly oriented to innovation in the South of Italy

             in Atti dell’International Geographical Union (IGU) “Telecommunication, territories and organizational transition”, Jerusalem/Haifa, May 28 - June 2, 1995, NETworks and COMmunication studies international geographical union (NETCOM), Notes, Etudes, Travaux sur la COMmunication - Comité National Francais de Géographie, Volume 10, n.1, gennaio 1996, pagg. 25-55.

 

1996     Funzioni urbane e domanda di spostamento: tecniche di governo della mobilità per la città storica

             in Nowhere I luoghi per la mobilità urbana, Atti del Convegno “Città storica e mobilità”, Electa  Napoli, maggio 1996.

 

1996     Technological networks and regional competitiveness: reading elements and assessment criteria

             in Atti dell’International Geographical Union (IGU) Congress “Impact, of information technology - local, regional and international aspects of information and telecommunication technology”, August 5th-10th 1996, NETworks and COMmunication studies international geographical union (NETCOM), Notes, Etudes, Travaux sur la COMmunication - Comité National Francais de Géographie, I.G.U.-Université Paul Valéry-Montepellier III,  Volume 10, n.2, agosto 1996, pagg. 538-571.

 

1997     Proposte progettuali per la risoluzione, in chiave urbanistica, degli impatti generati dalla mobilità sul sistema urbano

             in Atti del 3° Convegno Nazionale Progetto Finalizzato Trasporti 2,   Taormina, ottobre 1997, pagg. 20.

 

1997     Technology innovation and regional competitivness

             in Roche, E., M., Bakis, H. (eds.), Developments in Telecommunications, Ashgate Publishing Ltd, Great Britain, 1997, pagg. 17.

 

1998     Il sistema dell’accessibilità fisica e funzionale: strategie di recupero dalla scala urbana alla scala edilizia

             in Mazzeo, G. (ed.), Saper vedere ... le trasformazioni urbane e territoriali, Di.Pi.S.T.-Università degli Studi di Napoli “Federico II”, Napoli, febbraio 1998, pagg. 14.

 

1998     Tecniche e strumenti innovativi di elaborazione e rappresentazione delle informazioni territoriali per la valorizzazione turistica

             in Galderisi, A. (ed.), Turismo vocazioni e recupero dei valori, Di.Pi.S.T.-Università degli Studi di Napoli “Federico II”, Napoli, febbraio 1998, pagg. 11.

 

1998       Advanced Technology, new spatial dynamic and urban competition: a procedure for evaluating of the Italian districts’ competitive potential,

in NETCOM (NETworks and COMmunication Studies) “Geospace & Ciberspace - Contiguous territories, network territories” Comité National Francais de Géographie, Volume 12, n.1-2-3, 1998.

 

1999   Programma urbano dei parcheggi - Studi propedeutici per Napoli, Comune di Napoli-Assessorato alla Mobilità, Di.Pi.S.T.-Università di Napoli “Federico II”, I.Pi.Ge.T.-CNR, Napoli, settembre 1999.

 

1999     Metodi e strumenti per la individuazione delle aree a trasformazione compatibile: un’applicazione su Napoli

             in Atti della XX Conferenza Italiana di Scienze Regionali, sessione 4, Piacenza , 5-7 ottobre 1999.

 

2000     Pianificazione urbanistica e pianificazione ambientale: un dualismo solo apparente

             in Atti del Seminario di Studio “Le aree protette: ambizioni e realtà”, Terza Mostra Mediterranea dell’Innovazione Tecnologica dell’11 dicembre 1998, CNR - Area di Ricerca di Napoli, Napoli, gennaio 2000.

 

2000     La zonizzazione acustica nelle grandi aree urbane: problematiche, condizioni di incertezza e ipotesi di soluzione. Il contributo dell’urbanistica.

             in Atti del XXVIII Convegno Nazionale dell’Associazione Italiana di Acustica, Trani (Bari), Monastero di S.Maria di Colonna, 10 - 13 giugno 2000.

 

2000     Environmental defence and urban sustainable reclamation: some examples in Naples

             World Meeting The Future of Cities in the Globalisation Age: Between Humanisation and Dehumanisation., Naples, September 6-8, 2000.

 

2000     Processi di rivitalizzazione e riqualificazione urbana: dalla pianificazione del recupero all’attuazione degli interventi

             in Atti della XXI Conferenza Italiana di Scienze Regionali, Palermo, ottobre 2000.

 

2000     L’evoluzione del piano per le grandi aree urbane

             in Papa, R. (ed.), Lezioni di Urbanistica, Di.Pi.S.T. - Università “Federico II” di Napoli, Napoli, dicembre 2000.

 

2001    Processi di trasformazione urbana e aree industriali dismesse: esperienze in atto in Italia Gargiulo, C. (ed), AUDIS (Associazione Aree Urbane Dismesse), Venezia, marzo 2001.

 

2001     Un approccio integrato al governo delle trasformazioni urbane: l’esperienza del Piano di Zonizzazione Acustica di Napoli , Galderisi A. e Gargiulo C. (eds), Urbanistica DOSSIER n. 36, Rivista mensile monografica, Supplemento di Urbanistica Informazioni.

 

2002     La città tra competizione e riqualificazione, Collana di Studi di Urbanistica, n. 24,  Di.Pi.S.T.-Università degli Studi di Napoli “Federico II”, Napoli, pagg.160.

 

2002     I fattori di successo del processo di trasformazione delle aree dismesse: casi a confronto

             in Atti della XXIII Conferenza Italiana di Scienze Regionali, Reggio Calabria, ottobre 2002.

 

2003     Aree dismesse e città. Esperienze di metodo, effetti di qualità

             Dragotto M. e Gargiulo C. (eds), Franco Angeli Editore, 2003

 

2004     Vocazioni risorse e suscettività del territorio provinciale (a cura di Gargiulo C.)

             in Studi propedeutici al Preliminare del Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale, Provincia di Avellino, De Angelis Editore, Avellino, 2004.

 

2004     Un nuovo approccio alla fase della conoscenza del territorio

             in Studi propedeutici al Preliminare del Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale, Provincia di Avellino, De Angelis Editore, Avellino, 2004.

 

2004     Il Sistema delle risorse insediative

             in Studi propedeutici al Preliminare del Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale, Provincia di Avellino, De Angelis Editore, Avellino, 2004.

 

2004     L’ambiente nel piano - Il caso Napoli

             in Bettini, V., Ecologia Urbana, UTET in corso di stampa

 

2004     Il caso Bagnoli

             in Bettini, V., Ecologia Urbana, UTET in corso di stampa

 

 
 
                   
                   
                   
                   

Links