Dipartimento di Pianificazione e Scienza del Territorio

Di.Pi.S.T.

    Andrea S. Profice

 

Dottorando
   
  web unina  
  web personale  
               

Home

 

 

 

Persone

   

    A-Z

Curriculum  

 

 

Staff

 

Andrea S. Profice è nato a Milano il 23/08/1977. Si è laureato nel 2007 in Scienze Ambientali presso la Facoltà di Scienze e Tecnologie  dell’Università di Napoli “Parthenope”, con una tesi dal titolo “La vulnerabilità sismica in Campania: costruzione di una cartografia di settore a supporto dei piani di protezione civile”.

Il lavoro di tesi è stato svolto presso il Laboratorio di Geomatica e Cartografia dell’ Osservatorio Vesuviano (INGV) di Napoli diretto dal Dott. Giuseppe Vilardo. Nell’ambito di tale lavoro ha potuto approfondire i concetti e le tecniche legate all’analisi del rischio e della  vulnerabilità sismica degli ambienti urbani e territoriali e alla implementazione di Sistemi Informativi Territoriali per la gestione del rischio.

 

Attualmente sta svolgendo il dottorato di ricerca in “Ingegneria dei sistemi idraulici, di trasporto e territoriali” presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università di Napoli “ Federico II” occupandosi di Resilienza degli insediamenti urbani in aree a rischio di evento Na-tech (Incidenti tecnologici innescati da catastrofi naturali).

 

 

 

Didattica

 

 

 

 

Ricerca

 

 

 

 

Attività sperimentali

 

 

 

 

Dottorato

 

 

 

 

Servizi

 

 
    Links    
         
         
         
         
         
         
         
         
         
                 

 

 

 

 

Attività scientifica        

 

 

 

 

-    

Sta collaborando all’unità operativa del DIPIST nell’ambito del PRIN (Progetto di Rilevante Interesse Nazionale) 2006-2008 “Sistemi di allertamento precoce: aspetti tecnici, urbanistici e di comunicazione” orientato alla messa a punto di un modello logico-concettuale in grado di migliorare la connessione tra gli aspetti tecnici di monitoraggio e controllo dei fenomeni precursori di particolari eventi calamitosi e la prefigurazione di scenari completi di eventi, impatti e danni.

Dal mese di Settembre 2007 ad oggi è parte dell’unità operativa DIPIST  nell’ambito del Progetto Europeo SCENARIO “Support on Common European Strategy for sustainable natural and induced technological hazards mitigation” (Sesto Programma Quadro). Il Progetto ha l’obiettivo di supportare le future azioni di ricerca e le politiche di prevenzione dei rischi in Europa attraverso la messa a punto di scenari di rischio. http://www.scenarioproject.eu/

         

         

Pubblicazioni e comunicazioni a convegni    
         

Vilardo G., Profice A.S., Bellucci Sessa E., Nappi R. (2007), Una metodologia sistemica per la valutazione della  vulnerabilità sismica dei Comuni della Provincia di Benevento,  11a Conferenza Nazionale ASITA, Torino 6 – 9 novembre 2007, Vol. II, 2195-2200.

http://www.earth-prints.org/bitstream/2122/2880/1/VilPro-2007.pdf

 
                   
             
          Partecipazioni a convegni e workshop  
         

SCENARIO EXPERT WORKSHOP IN LONDON  "Towards Sustainable Risk Mitigation in Europe: An expert workshop" 25-26/2/2008 organizzato dalla University of Lancaster.

IV Giornata di studi INU 2008 "I Valori in Urbanistica: fra etica ed estetica" 17 Marzo 2008 - Napoli

 
                   

Links