Dipartimento di Pianificazione e Scienza del Territorio

Di.Pi.S.T.

  Andrea Ceudech

 

Contrattista
   
  web unina  
  web personale  
               

Home

 

 

 

Persone

   

    A-Z

Curriculum  

 

 

Staff

 

Andrea Ceudech, architetto, nato a Napoli il 4/1/1972. Dottore di Ricerca in Pianificazione e Scienza del Territorio – XVI ciclo presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II” dal 20/01/2005. Al termine del triennio discute, il 20/01/2005, la Tesi dal titolo: “La mitigazione del rischio sismico nella città storica. metodi, tecniche e strumenti”.

 

Contrattista del C.N.R. di Napoli, Istituto di Pianificazione e Gestione del Territorio dal 1/1/2000 per il progetto di ricerca ATENA, “Progetto pilota per la sperimentazione di una flotta di autoveicoli a minimo impatto ambientale e per la realizzazione di un sistema telematico di supervisione, monitoraggio ed informazione per la gestione del traffico e per il miglioramento ambientale dell’area urbana di Napoli”, svolgendo l’attività di “collaborazione alla raccolta dati e predisposizione delle informazioni per la definizione del grafo della rete di quartiere; collaborazione alla popolazione dei campi del database associato al SIT del catasto strade”.

 

Contrattista del Dipartimento di Pianificazione e Scienza del Territorio della Facoltà di Ingegneria dell’Università “Federico II” di Napoli:

-        dal 1/6/2001 per la ricerca “Progetto di ricerca TRAIANO. Progetto per la Stima e la Riduzione della Vulnerabilità dell’ambiente costruito”, finanziata dal Dipartimento per la Protezione Civile nell’ambito del programma quadro 2000-2002 del GNDT.

-        dal 6/06/2003 nell’ambito della Convenzione di Consulenza scientifica per la redazione del Preliminare di Piano Territoriale di Coordinamento della Provincia di Avellino tra la Provincia di Avellino ed il Dipartimento di Pianificazione e Scienza del Territorio, prot. n. 23146 del 6 maggio 2003, – Sistema delle risorse produttive, responsabile scientifico prof. Rocco Papa;

-        dal 19/01/2004 nell’ambito della Convenzione di Consulenza scientifica per la redazione del Preliminare di Piano Territoriale di Coordinamento della Provincia di Avellino tra la Provincia di Avellino ed il Dipartimento di Pianificazione e Scienza del Territorio, prot. n. 23146 del 6 maggio 2003, – Sistema delle risorse produttive, responsabile scientifico prof. Rocco Papa;

-        dal 26/11/2004 nell’ambito del progetto Europeo “Applied multi Risk Mapping of Natural Hazards for Impact Assessment” (ARMONIA). Contratto per “Specific Targeted Research or Innovation Project (STREP) – VI Framework Program” – Progetto Finanziato dalla Comunità Europea - contratto n° 511208 - 2004-2007, responsabile scientifico prof. Rocco Papa.

                  

Responsabile scientifico del Progetto di Ricerca “Strumenti e tecniche innovative di supporto agli interventi di recupero e riqualificazione dei centri storici. Applicazione sperimentale in un’area campione del centro storico di Napoli” ammesso al finanziamento con delibera n.26 del 25/03/2002 del Senato Accademico dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II” nell’ambito del Progetto Giovani Ricercatori dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II” (art. 3, D.M. 21/06/1999).

 

Componente del gruppo di ricerca del Dipartimento di Pianificazione e Scienza del Territorio dell’Università Federico II di Napoli, prendendo parte in particolare:

-        alla ricerca finanziata dalla Regione Campania Legge n.41 del 31 dicembre 1994 dal 1/01/2002 “Sviluppo turistico e salvaguardia ambientale: studio delle aree regionali ad alta qualità ambientale orientate alla salvaguardia e alla divulgazione, con strumenti innovativi, delle vocazioni territoriali a valenza turistica”, responsabile scientifico prof. Rocco Papa;

-        alla ricerca “La protezione dal rischio sismico: vulnerabilità, analisi e riqualificazione dell’ambiente fisico e costruito mediante tecniche innovative”. Progetto CIPE-MURST triennio 2000-2003, responsabile scientifico prof. Rocco Papa;

-        alla ricerca “La salvaguardia dei valori storici, culturali e paesistici nelle zone sismiche italiane”. Programma di Ricerca Scientifica di Rilevante interesse Nazionale (PRIN). Progetto Biennale co-finanziato MIUR Bando 2002, responsabile scientifico prof. Rocco Papa.

 

Componente del gruppo di lavoro della Convenzione di Consulenza scientifica per la redazione del Preliminare di Piano Territoriale di Coordinamento della Provincia di Avellino tra la Provincia di Avellino ed il Dipartimento di Pianificazione e Scienza del Territorio, responsabile scientifico prof. Rocco Papa, prot. n. 4586 del 1 febbraio 2002:

-        Settore Paesaggio e Agricoltura;

-        Settore Risorse Produttive.

 

Consulente scientifico dal 2005 del Dipartimento di Pianificazione e Scienza del Territorio nell’ambito del progetto Europeo “Applied multi Risk Mapping of Natural Hazards for Impact Assessment” (ARMONIA). Contratto per “Specific Targeted Research or Innovation Project (STREP) – VI Framework Program” – Progetto Finanziato dalla Comunità Europea - contratto n° 511208 - 2004-2007, responsabile scientifico prof. Rocco Papa.

L’incarico di consulenza ha avuto per oggetto le seguenti attività:

-        I fase, costruzione dello stato dell’arte internazionale su metodi e tecniche per la misura e la mappatura del rischio vulcanico dal 21/01/2005 al 31/03/2005;

-        II fase, caratterizzazione di uno scenario di valutazione e mappatura multipla del rischio, dal 01/04/2005 al 31/10/2005;

-        III fase, collaborazione alla definizione di una matrice di supporto alle decisioni che correli le diverse misure di mitigazione con i diversi fattori di pericolosità del territorio, dal 01/11/2005 al 31/03/2006.

 

Consulente del Dipartimento di Analisi e Progettazione Strutturale (DAPS) della Facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi di Napoli Federico II per attività inerenti la convenzione tra DAPS ed il Comune di Napoli per il “rilievo e la classificazione tipologica degli edifici in calcestruzzo armato del periodo 1950-1970 a Napoli”.

 

Consulente dal 01/02/2006 del Centro Regionale di Competenza in materia di analisi e monitoraggio dei rischi ambientali A.M.R.A. nell’ambito del progetto “Scenari degli eventi idrogeologici critci utili alla stesura dei piani di emergenza provinciali e comunali” (Attività A1), inerente attività di supporto alla costruzione di sistemi informativi territoriali.

 
 

 

 

Didattica

 

 

 

 

Ricerca

 

 

 

 

Attività sperimentali

 

 

 

 

Dottorato

 

 

 

 

Servizi

 

 
    Links    
         
         
         
         
         
         
         
         
         
         
         
         
         
         
         
         
         
         
         
         
         
                 
                 
                 

 

 

 

 

Attività Didattica        

 

 

 

 

 

 

         
                 

 

 

 

 

 

Attività scientifica  

 

 

 

 

 

 

         

         

Altre attività        

 

         

         

Pubblicazioni        
         

Autore di varie pubblicazioni tra cui:

 

 

Galderisi A., Ceudech A. (2003), “Resilienza e vulnerabilità dei sistemi urbani. Una proposta di metodo per la mitigazione del rischio sismico”, in Associazione Italiana di Scienze Regionali, Atti della XXIV Conferenza Nazionale di Scienze Regionali, Perugia, CD-Rom (ISBN 88-87788-04-9).

 

Galderisi A., Ceudech A. (2004), “Sistema delle risorse paesistiche ed agricole”, in Provincia di Avellino, Studi propedeutici al Preliminare del Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale, De Angelis Editore, Avellino, pp. 31-41 (ISBN 88-86218-68-0).

 

Ceudech A. (2004), “La vulnerabilità dei sistemi urbani al rischio sismico, in Galderisi A., Città e terremoti. Metodi e tecniche per la mitigazione del rischio sismico, Gangemi Editore, Roma, pp. 115-129 (ISBN 88-492-0576-7).

 

Ceudech A. (2005), “La mitigazione del rischio sismico nella città storica. Metodi, tecniche e strumenti”, in Las Casas G., Pontrandolfi G., Murgante B. (a cura di), Atti urbIng alta formazione, Giornate di lavoro sull’Alta Formazione nelle discipline della Pianificazione, Gestione e Governo del Territorio, EditricErmes, CD-Rom (ISBN 88-87687-18-8).

 

Galderisi A., Ceudech A. (2005), “Il terremoto del 23 Novembre 1980 a Napoli: la ricostruzione del danno funzionale nella prima settimana post-evento”, in Lagomarsino S., Ugolini P. (a cura di), Rischio sismico, territorio e centri storici, Atti del Convegno Nazionale Sanremo (IM) 2-3 Luglio 2004, Franco Angeli, Milano.

 

Ceudech A., Galderisi A. (2005), “Comportamiento sísmico” de los sistemas urbanos complejos”, Gerencia de riesgos y seguros, ISSN 0213-4314, Anno 23, Nº. 92, pp. 33-47.

Galderisi, A., Ceudech, A. (2005) Seismic behavior of urban systems. Gerencia de riesgos y seguros, Anno 23 (N° 92). pp. 33-47. ISSN 0213-4314

 
                   
                   
                   
                   

Links