Università degli Studi di Napoli "Federico II"

Facoltà di ingegneria

Piazzale Tecchio, 80

 

Dipartimento di Pianificazione e

Scienza del Territorio

Di.Pi.S.T.

 

 

[news]

[home]

 

               
                       
Il Dipartimento di Pianificazione e Scienza del Territorio si costituisce nel 1985 con lo scopo di comprendere e governare i processi di trasformazione urbana e territoriale. Successivamente, con l’avanzamento delle ricerche, gli obiettivi si sono estesi ed hanno determinato la formazione di nuclei operativi differenziati, flessibili ed interagenti, tutti legati ad un unico sistema, basato sui sotto-sistemi della ricerca, della formazione e della sperimentazione.

Le principali aree disciplinari cui fanno riferimento i docenti e i ricercatori del Dipartimento sono due: quella dell’urbanistica e della pianificazione territoriale e quella della scienza della terra.

L’attività di ricerca del dipartimento può essere articolata in cinque linee generali: Innovazione tecnologica e città, Ambiente e territorio, Aree metropolitane, Sperimentazioni d’area.

A partire dal 1994, trasversalmente alle linee generali individuate, l’attività del Dipartimento si è arricchita di un nuovo filone di ricerca, che parte dalla considerazione che la complessità e l’interdipendenza mondiale dei fenomeni in atto nei sistemi urbani non possono non indirizzare lo studio delle relazioni che intercorrono tra ambiente, habitat e tecnologie innovative, verso una dimensione sovranazionale; Pertanto la cooperazione tra i diversi attori della comunità scientifica internazionale diventa lo strumento idoneo per confrontarsi sui problemi attuali e per configurare la città del XI secolo. Alcuni degli obiettivi specifici di questa linea di ricerca sono: evidenziare la centralità del problema urbano e territoriale nelle dinamiche complessive di sviluppo del pianeta; sensibilizzare operatori e istituzioni alla necessità di una “guida comune” di fare “urbanistica”; definire quali modelli di “città” sono possibili per migliorare la qualità della vita urbana, ecc

La sede del dipartimento si raggiunge:

 

In auto:

Tangenziale uscita Fuorigrotta

 

In metropolitana:

L2 stazione Campi Flegrei

L6 Cumana stazione Mostra

 

 

 

Links:

web facoltà di ingegneria

web unina