Dipartimento di Pianificazione e Scienza del Territorio

Tecniche Urbanistica II

CFU:6

Persone   Ferone

Modalità di insegnamento: Lezione Ore impegno docente: Ore impegno studente:

Seminari

Modalità di insegnamento:Esercitazione  Ore impegno docente: Ore impegno studente:

Tesi di laurea

Attività sperimentali

Obiettivo del corso è di fornire gli elementi disciplinari e le tecniche necessarie per l’attuazione dei piani urbanistici definiti nei moduli di Tecnica Urbanistica 1 e Tecniche di progettazione urbanistica.

Dottorato

Programma dell'insegnamento

Argomento centrale sono le zone residenziali come componenti base della città. Su questo tema viene elaborato il progetto di un piano esecutivo. I fondamenti disciplinari verranno individuati nelle principali teorie urbanistiche (razionalismo, quartieri autocentranti, concetto di neighborhood e new towns, etc.) e nell’analisi di realizzazioni in Italia e all’estero. Approfondimenti progettuali saranno dedicati al progetto degli spazi pubblici: le strade urbane veicolari e pedonali, la piccola velocità e i piani urbani del traffico, le tecniche di traffic calming, il ridisegno delle strade residenziali.

Propedeuticità: Nessuna

Prerequisiti: Nessuno.

Modalità di accertamento del profitto: Prova orale e illustrazione dell’elaborato

link al sito download